La CIAMBELLA DI PANINI FARCITI è un modo originale e sfizioso per portare in tavola i classici panini imbottiti di salumi e formaggi. Dite ciao ciao ai tristi tramezzini e ai panini secchi confezionati dallo sgradevole sentore di alcool e provate questa ricetta ECCEZIONALE. Non la lascerete più, garantito!
Questo impasto brioche, molto ricco in quanto contiene latte, uova e burro, è un vero e proprio asso nella manica per preparazioni sia dolci che salate.
La sua esecuzione è molto semplice, ma, come tutti i lievitati, se si vuole ottenere un buon risultato, richiede tempo, pazienza e dedizione. Dovete approcciavi ai lievitati come fareste con un bambino: con dolcezza, calma e tranquillità. Solo così otterrete un vero capolavoro. Si dice che gli impasti avvertano il nervosismo e vi posso garantire che è verissimo: se vi approccerete loro nel modo sbagliato, faranno i dispetti e non lieviteranno!!!!
Questa ciambella è composta da panini sofficissimi come il cotone. Per realizzarla vi basterà disporre le morbide palline di impasto lievitato una accanto all’altra in una teglia per ciambella e, dopo la seconda lievitazione e la cottura, dovrete semplicemente incidere i singoli panini e farcirli come più vi piace! Impatto scenografico garantito!
Io, per la farcitura, ho utilizzato prosciutto crudo, formaggio, maionese, insalata e pomodoro, ma voi potete dare largo spazio alla fantasia sbizzarrendovi con vari accostamenti di sapori e consistenze ( speck e crema di philadelphia e noci, burro e salmone, wurstel e patatine, pomodoro e tonno…ci sono davvero mille idee, tutte da provare).
La CIAMBELLA DI PANINI FARCITI è perfetta come cena sfiziosa, può essere facilmente trasportata e gustata durante un picnic o una scampagnata e può diventare un vero e proprio “centrotavola gastronomico” in occasione di festività importanti come compleanni, Natale o Pasqua.
- 280 g di farina 00
- 280 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 4 g di lievito di birra secco ( tipo mastrofornaio)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 70 g di burro
PREPARAZIONE
- Stemperate il lievito in 100 ml di latte, fate riposare 5 minuti e mescolate.
- Scaldate il latte rimasto, unite il burro e lo zucchero e mescolate finchè il burro non si sarà sciolto. Lasciate intiepidire, poi unite le uova sbattute. Amalgamate bene il tutto.
- Mescolate la farina con il sale, formate la fontana e versatevi al centro il lievito e il composto di uova.
- Impastate il tutto energicamente per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Aiutatevi con pochissima farina, se serve.
- Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio, almeno per un paio di ore, in un posto caldo come il forno spento con la luce accesa.
- Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 12 porzioni che andrete a rendere perfettamente tondi roteandoli tra i palmi delle mani.
- Disponete le palline una accanto all’altra in una teglia da ciambella unta e lasciate lievitare di nuovo per 1 ora.
- Spennellate i panini con 1 uovo sbattuto con un goccio di latte e decorateli con dei semini, se volete.
- Infornate a 220° Statico per circa 20/25 min. Se tende a colorare troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio.
- Lasciate raffreddare, estraete dalla teglia, poi incidete leggermente ogni panino senza arrivare al fondo, apritelo leggermente e farcite a piacere.
Note:
- Usate ingredienti a temperatura ambiente.
- Non unite mai il lievito ad un composto troppo caldo altrimenti lo ucciderete e l’impasto non lieviterà.
- Se usate il lievito di birra fresco, utilizzatene 1/2 cubetto.
- Potete diminuire la quantità di lievito, allungando i tempi di lievitazione. In questo modo i panini saranno ancora più soffici.
- Potete congelare la ciambella cotta, non farcita. Lasciatela scongelare a temperatura ambiente, infornatela a 180 gradi per qualche minuto e farcitela. Potete congelare anche i singoli panini prima di cuocerli, fatelo prima della seconda lievitazione. Quando vi serviranno, estraetemi dal congelatore, lasciateli scongelare e lievitare fino al raddoppio e procedete con la ricetta.
- Per ottenere un risultato sofficissimo, l’impasto va lavorato a lungo, dovrà essere ben incordato.
- I panini verranno talmente soffici che rischierete che la ciambella possa cedere una volta farcita. Basterà tenerli ben fermi con un bel nastro avvolto intorno alla ciambella.
Farete sicuramente un figurone con i vostri ospiti, credetemi! Vi aspetto alla prossima ricetta,baci,Azzurra.
Anonimo
dicembre 30, 2015La provero di sicuro! complimenti per il tuo bellissimo blog