Da oggi Sprinkles Dress si arricchisce di una nuova rubrica, quella sulle ricette di base: una sorta di raccolta di tutte quelle ricette versatili che utilizzo spesso per varie preparazioni, sia dolci che salate; veri e propri “strumenti”, testati e approvati, da utilizzare come tele bianche su cui disegnare il proprio piatto.La prima ricetta che voglio proporvi è quella della base per focaccia al latte e olio: un impasto facilissimo fa realizzare, perfetto per pizze in teglia o semplici pizzette da aperitivo, ma adatto soprattutto per la preparzione di focacce ripiene. La sua particolarità? Quella di rimanere estremamente morbido, anche il giorno successivo.Mai più, quindi, focacce dure e gommose! Con questo impasto si scioglieranno in bocca, provare per credere!
- 350 g di farina 0
- 200 ml circa di latte tiepido
- 4 g (mezza bustina) di lievito di birra granulare in bustina
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 6 g di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE:
- Mescolate insieme la farina, lo zucchero e il lievito.
- Unite l’olio e iniziate a impastare, versando pian piano il latte.
- Aggiungete anche il sale e impastate energicamente per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso.
- Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un po’ d’olio, coprite con della pellicola e ponete nel forno spento a lievitare per circa 3/4 ore.
- A questo punto il vostro impasto è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni.
- Se utilizzate il lievito di birra in panetto ne basterà metà. Scioglietelo nel latte prima di unirlo alla farina.
Cosa ne pensi?