Che fantastica scoperta questi burger vegetariani!Si preparano velocemente, contengono ingredienti sani e genuini, rappresentano un’ottima alternativa alla carne e sono, ovviamente, buonissimi. Vi ho convinto? Anche se siete scettici e non avete mai assaggiato la quinoa, fidatevi, provateli e ve ne innamorerete.Preparare i burger di quinoa è semplicissimo: vi basterà inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare. Otterrete un composto cremoso, ma sodo che andrete a modellare con le mani formando le vostre polpettine le quali saranno pronte nel giro di 5 minuti dopo un breve passaggio in padella. Facile, no?Potete consumarli da soli, insieme, magari, a un’ insalatina fresca oppure, come ho fatto io, potete utilizzarli per creare dei veri e propri hamburger. Io, in questo mio primo esperimento, ho preso ispirazione da una foto trovata sul mio amato pinterest: ho accompagnato i burger con pomodorini e feta e ho arricchito il mio panino con un’ottima salsa di avocado. Il risultato è stato una vera e propria esplosione di sapori, assolutamente da replicare.
- 90 g di quinoa
- 100 g di fiocchi di avena
- 1 uovo
- 200 g ( un barattolo) di ceci in scatola
- origano q.b.
- sale, pepe
- un pizzico di aglio in polvere
- curcuma q.b.
- qualche fogliolina di basilico
- pomodorini e feta per servire
- 1 avocado
- succo di 1/2 limone
PREPARAZIONE:
- Lessate la quinoa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela bene e fatela raffreddare.
- Ponete nel mixer la quinoa, i fiocchi d’avena, i ceci ben scolati, l’uovo, l’origano, il basilico, sale, pepe, un pizzico di aglio in polvere e di curcuma, se vi piace. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, ma denso. Se vi sembra troppo molle, aggiungete poco pan grattato.
- Modellate, aiutandovi con le mani, delle polpette schiacciate.
- Passatele nel pan grattato e fatele rosolare, girandole con delicatezza per evitare di romperle, in padella con un filo d’olio fino a quando non saranno dorate.
- Per la salsa di avocado: prelevate con un cucchiaio la polpa dell’avocado e schiacciatela bene aggiungendo sale, pepe e il succo di mezzo limone. Se vi piace, potete aggiungere anche della cipolla tritata.
- Condite i pomodorini con poco olio, sale, pepe, basilico. Aggiungete la feta.
- Tagliate i panini a metà e scaldateli leggermente in padella.
- Farcite i panini con la salsa di avocado, adagiate poi il burger di quinoa e terminate con i pomodorini con la feta.
- Gustateli caldi.
- Se non volete cuocere tutti i vostri burger potete congelarli da crudi. All’occorrenza basterà estrarli dal congelatore, condirli con un filo d’olio e infornarli a 180° per una ventina di minuti.
- Se volete rendere i vostri hamburger ancora più speciali potete preparare in casa i panini. Io questa volta non avevo abbastanza tempo, ma la prossima volta recupererò! Sono tutta un’altra storia! La ricetta la trovate QUI .
Cosa ne pensi?