FORZA ITALIA!!!Stasera la nostra nazionale scenderà in campo contro quella belga nella partita d’esordio dei Campionati Europei di calcio e molti di noi si riuniranno a casa di parenti e amici per tifare insieme in allegria.Mentre si guarda la partita è sempre piacevole gustare qualcosa di pratico e goloso in compagnia; è per questo motivo che ho deciso di preparare (e di proporvi) delle ricette veloci, buone e sfiziose dedicate agli Europei. Tutti i giorni in cui si giocherà la partita dell’Italia troverete sul blog una ricetta diversa da realizzare per i vostri ospiti o per la vostra famiglia.Per stasera ho preparato questi fantastici sfilatini al prosciutto e formaggio da accompagnare, magari, ad una bella birra fresca.Gli sfilatini al prosciutto e formaggio sono facili e rapidissimi da preparare. Il loro impasto ricorda tantissimo quello della pizza, ma a differenza di questo, non necessita di lunghi tempi di lievitazione e di attese interminabili. Grazie all’uso del lievito istantaneo ( quello per torte salate o quello per dolci non vanigliato) i vostri sfilatini lieviteranno direttamente in forno.Otterrete, così, uno stuzzichino davvero gustoso da sbocconcellare durante la partita insieme a qualche patatina e pop corn. Bella idea, non è vero?Io li ho preparati stamattina in un battibaleno con ingredienti che avevo già in casa…quindi correte subito in cucina anche voi e renderete felici i vostri ospiti!
- 400 g di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate o per dolci non vanigliato)
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 200 ml di acqua
- prosciutto cotto e emmental per farcire
PREPARAZIONE:
- Mescolate la farina con il lievito e il sale.
- Aggiungete l’olio e l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
- Dividete l’impasto in 16 porzioni da 30/35 g l’una.
- Stendete ogni porzione d’impasto formando un rettangolino e farcite con del prosciutto cotto e del formaggio ( non eccedete con la farcia altrimenti gli sfilatini si apriranno in cottura).
- Chiudete per bene i vostri sfilatini sigillandoli con le mani e poneteli su una teglia coperta con carta forno.
- Spennellateli con un filo d’olio d’oliva e salateli.
- Infornateli a 200° per circa 10/12 minuti. Dovranno apparire leggermente dorati in superficie.
- Gustateli caldi o tiepidi.
- Se non amate il prosciutto e il formaggio potete, ovviamente, variare la farcitura utilizzando gli ingredienti che più gradite.
Cosa ne pensi?