Amaretti e pesche. Un matrimonio di sapori classico, ma sempre vincente che unisce l’intenso aroma delle mandorle alla freschezza della frutta estiva.Io e la mia mamma abbiamo deciso di reinterpretare a modo nostro le tipiche “pesche farcite”, quelle che vengono riempite,di solito, di amaretti e cioccolato e cotte in forno, creando una crostata che definire superlativa è poco.In questo dolce buonissimo il guscio di frolla profumato agli amaretti cuoce direttamente in forno con una crema vellutata e tanta frutta fresca.Nessuna fastidiosa cottura in bianco per la frolla, quindi: non dovrete far altro che stenderla normalmente con il mattarello, sistemarla nella teglia, adagiare su di essa la crema tiepida, decorare con le fettine di pesca tagliate sottili e via…tutto in forno!La crema, la cui ricetta arriva dritta dritta dal maestro Luca Montersino, non si asciugherà in forno, ma resterà estremamente morbida e liscia creando un perfetto contrasto con la frolla e la frutta. Mmmmh, che bontà! Correte a prepararla!
- 300 g di farina
- 75 g di amaretti
- 190 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- sale
PER LA CREMA COTTA
- 320 g di latte
- 160 g di panna fresca
- 180 g di zucchero
- 30 g di fecola
- 145 g di tuorli (circa 7)
- scorza di limone e vaniglia
INOLTRE
- poca confettura o una manciata di amaretti tritati
- 4 pesche nettarine
- gelatina per lucidare
PREPARAZIONE:
- Iniziate preparando la frolla: tritate finemente in un mixer gli amaretti.
- Mescolate insieme la farina con gli amaretti tritati, un pizzico di sale e introducete anche il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Con la punta delle dita amalgamate il tutto ottenendo una sorta di composto sabbioso.
- Aggiungete anche lo zucchero a velo e i tuorli. Impastate BREVEMENTE, giusto il tempo che serve per ottenere una palla liscia ed omogenea. Fate sempre attenzione a non surriscaldare con le mani l’impasto, pena la perdita di friabilità.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Per la crema: in un pentolino, portate a sfiorare il bollore il latte con la panna e gli aromi.
- A parte, in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto, abbassate la fiamma, versate le uova montate all’interno del latte caldo e mescolate con una frusta per un paio di minuti per far addensare la crema.
- Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello non troppo sottile.
- Imburrate e infarinate uno stampo da crostata e copritelo con la frolla stesa. Bucherellate per bene il fondo con una forchetta e copritelo con altri amaretti sbriciolati o un velo di confettura: in questo modo la frolla rimarrà isolata e conserverà la sua friabilità.
- Versate, a questo punto, la crema ormai tiepida e livellatela bene. Su di essa, andate a disporre in modo ordinato le fettine di pesca tagliate molto sottili.
- Infornate la crostata a 180° forno ventilato per circa 30/35 minuti.
- Fatela raffreddare e, se volete, lucidatela con poca gelatina (tipo tortagel).
- E’ importante isolare la frolla con della confettura o con gli amaretti tritati, altrimenti l’umidità della crema e della frutta comprometterà la sua friabilità rendendola molle.
- Affettate le pesche molto sottili: cuoceranno meglio e sarà più semplice tagliare la fetta.
- Se vi avanza della frolla e della crema create delle piccole crostatine: saranno perfette a colazione!
- Se non vi piacciono le pesche potete sostituirle con le mele.
Io spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,fatemi sapere cosa ne pensate!Vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?