Vi succede mai di avere in mente un’idea precisa per la realizzazione di un piatto e poi, strada facendo, di stravolgerla totalmente ottenendo un risultato completamente diverso da quello pensato?Ecco, a me succede molto spesso e questa torta soffice all’uva ne è la prova!All’inizio avrei voluto preparare una semplice tortina con dell’uva nell’impasto, da gustare al mattino con una buona tazza di thè, poi, però, mi sono messa a pensare a come fare per renderla meno banale e più golosa, quindi ho deciso di aggiungere dell’ottima confettura di uva direttamente a cucchiaiate nell’impasto aromatizzato alle mandorle e di decorare la torta con uva fresca e gelatina, come se fosse quasi una crostata di frutta. Il risultato è stato eccezionale: un dolce saporito, goloso e, fattore importantissimo per me, molto accattivante a livello visivo. A volte basta semplicemente un po’di fantasia per rendere unici i nostri piatti, non credete?[/ricetta]TORTA SOFFICE ALL’UVAINGREDIENTI:
- 100 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 80 g di burro morbido
- scorza di 1 limone
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova
- sale
- 70 g di zucchero
- confettura di uva q.b.
- acini di uva bianca e nera
- 1 bustina di tortagel
PREPARAZIONE:
- Montate il burro morbido con lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete le uova, una alla volta, montando bene con le fruste dopo ogni aggiunta.
- Unite, a questo punto, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto senza lavorare eccessivamente il composto.
- Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata da 20 cm di diametro e disponete delle cucchiaiate di confettura su tutta la superficie. In cottura la confettura sprofonderà in maniera irregolare creando un bell’effetto marmorizzato. Infornate a 170° per circa 30 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di decorarlo.
- Una volta freddo, sistemate gli acini di uva in modo casuale su tutto il dolce. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate dietro la confezione e versatela ancora calda sulla frutta. Lasciate rassodare per qualche ora (non serve metterla in frigo) e gustate.
- Usate sempre uova a temperatura ambiente.
- Dalle mie parti la confettura di uva, la “Scrucchijate”, è molto utilizzata. Se non doveste trovarla, utilizzate pure quella di mirtilli, oppure di more o di prugne. La torta sarà deliziosa ugualmente.
Cosa ne pensi?