Acini piccoli, dal colore viola intenso e dal sapore dolce e persistente: è l’uva fragola, golosità settembrina a cui è difficile resistere.Rimane sui banchi del mercato per pochissimo tempo, quindi bisogna sbrigarsi se si vuol godere della sua bontà. Io, ogni anno, ne faccio grandi scorpacciate e questa volta ho deciso di utilizzarla anche per realizzare un dolcetto morbido e leggero per la colazione e la merenda.Ho cercato un po’ su internet una ricettina che facesse al caso mio, in cui si esaltasse a pieno il gusto della frutta, che fosse veloce e facile da preparare e che fosse anche leggera e sono arrivata sul blog mirtilli a colazione. Scelta azzeccatissima. Questo dolce, senza nè uova, nè latte e con tanta uva fragola al suo interno è risultato squisito: umido, profumato e morbidissimo…una bontà. La ricetta originale non prevede nemmeno lo zucchero, io ne ho aggiunto un po’ perchè sono un’ inguaribile golosa, ma voi potete anche ometterlo in quanto ci penserà già l’uva a dolcificare a sufficienza l’impasto.Per quanto riguarda l’uva io ho lasciato i semini questa volta, ma vi consiglio spassionatamente di perdere un po’ di tempo ed eliminarli perchè l’effetto “scrocchiarello” sotto i denti potrebbe non piacere a tutti.Questa torta mi è piaciuta talmente tanto che ho già in programma di utilizzare l’impasto base in tante altre varianti e con altri tipi di frutta ( ad esempio, con le mele deve essere fantastico)…rimanete sintonizzati!
- 250 g di farina 00
- 180 g di acqua
- 70 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di zucchero
- sale
- 500 g di uva fragola
PREPARAZIONE:
- Lavate bene gli acini d’uva, asciugateli e privateli dei semini interni.
- In una ciotola mescolate insieme la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, unite l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Se volete, potete aromatizzare con poca scorza di limone grattugiata.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ( non mescolatelo eccessivamente), aggiungete 3/4 dell’uva.
- Versate in una teglia da 22/24 cm di diametro ben imburrata e infarinata ( potete anche rivestirla con della carta forno) , cospargete sulla superficie l’uva rimasta e completate con 1 cucchiaio di zucchero.
- Infornate a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
- Servite a temperatura ambiente.
Note:
- La torta si conserva per un paio di giorni sotto una campana o avvolta nell’alluminio, ma è più buona gustata il giorno stesso.
- Il dolce è molto umido, quindi potrebbe aver bisogno di qualche minuto in più di cottura (in base al vostro forno).
Sonja
settembre 6, 2017Buonissima! dalle mie parti si fa una sorta di focaccia dolce all'uva fragola! Profumo di fine estate nell'aria..
Azzurra
settembre 22, 2017Sì, in effetti questa è una rivisitazione della classica focaccia, sicuramente più veloce! un caro saluto