Datemi retta, qualora aveste delle banane nere e tristi che stazionano in frigo non gettatele nei rifiuti organici: mescolatele con pochi altri semplici ingredienti e otterrete uno dei dolci più buoni del mondo.Questa ricetta del banana bread al cioccolato è uno dei miei cavalli di battaglia. La preparo ormai da anni perchè è facilissima, leggera, si prepara in pochissimo tempo utilizzando solo una ciotola e una frusta a mano e il risultato non delude mai. In più non contiene latticini, quindi è perfetta per tutti coloro che sono intolleranti a questi alimenti. Io, da golosa quale sono, ho aggiunto tante gocce di cioccolato all’impasto e ho decorato il tutto con del caramello, ma voi, ovviamente, per mantenere il dolce più leggero, potete omettere questi ingredienti, oppure potete aggiungere della frutta secca ( le noci stanno divinamente!).
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 2 banane molto mature
- 250 g di farina 00 ( io ho usato quella integrale in questo caso)
- 1/2 bustina di lievito
- 3 cucchiai di cacao amaro
- tante gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
- Sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
- Unite l’olio e le banane schiacciate. Mescolate bene e aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti senza mescolare eccessivamente il composto.
- Aggiungete, infine, le gocce di cioccolato e versate l’impasto in uno stampo da plumcake standard ben imburrato e infarinato.
- Cuocete a 170° per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Se desiderate ottenere un banana bread bianco e non al cioccolato, omettete il cacao e aggiungete 2 cucchiai di farina al totale.
- Il banana bread è molto morbido e umido. Si conserva così per 2/3 giorni se ben coperto con dell’alluminio o sotto una campana di vetro.
Cosa ne pensi?