Di solito il tè si gusta in tazza in accompagnamento ad un buon dolcetto, noi, invece, lo inseriamo direttamente nell’impasto. Il risultato? Eccezionale!L’idea per questi cupcakes mi è balenata subito in mente non appena ho trovato nella Degustabox di questo mese l’ottimo infuso garofano e cannella Pompadour, desideravo un dolcetto che avesse il profumo e il gusto delicatamente speziato di questo ottimo tè e che fosse una vera e propria coccola da gustare sotto le lucine dell’albero di Natale con una calda copertina sulle gambe. Il risultato ha superato ogni mia aspettativa.I cupcakes al tè speziato, dall’impasto burroso e morbidissimo che si scioglie in bocca e dal profumo caldo e invernale sono resi ancora più golosi da un vortice candido di crema al mascarpone e panna che dona cremosità e sontuosità a questi tortini che definirei da estasi! Provateli!
- 120 g di latte
- 2 bustine di tè garofano e cannella Pompadour (o simile)
- 190 g di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 170 g di burro molto morbido
- 150 g di zucchero
- 3 uova grandi
- cannella
PER IL FROSTING
- 120 g di mascarpone ben freddo
- 250 g di panna fresca fredda
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- cannella
PREPARAZIONE:
- Scaldate il latte e mettete in infusione al suo interno le bustine di tè per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo, strizzate bene le bustine e tenete da parte.
- Montate molto bene, per almeno 5 minuti, il burro morbido con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto chiaro e soffice.
- Unite le uova, una alla volta, montando bene con le fruste dopo ogni aggiunta.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poca alla volta, alternandola con il latte. Unite anche un pizzico di sale e cannella a volontà.
- Dividete il composto in 12 pirottini non troppo grandi e cuocete a 180° per 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non cuoceteli eccessivamente. Lasciateli raffreddare
- Per il frosting: inserite in una ciotola capiente la panna e il mascarpone entrambi ben freddi di frigo. Unite anche lo zucchero a velo e la cannella e montate il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema ben gonfia e soda. Non montate eccessivamente altrimenti il composto si separerà.
- Trasferite la crema in una sacca dotata di bocchetta a stella e decorate i cupcakes a vostro piacimento.
- Conservateli in frigo.
- Gli ingredienti dell’impasto devono essere tutti a temperatura ambiente, mentre quelli per il frosting dovranno essere ben freddi.
- I cupcakes si conservano in frigo per 2/3 giorni, ma vanno gustati a temperatura ambiente.
Cosa ne pensi?