Anche i dolci seguono la moda. Ebbene sì. C’è stato, ad esempio, il periodo delle maestose torte ricoperte da tonnellate di pasta di zucchero, spesso, a mio parere, stucchevoli ed eccessive, oppure quello delle torte “naked”, “nude”, quasi incomplete, dalla decorazione quasi assente.
Il 2018, invece, si preannuncia sicuramente come l’anno delle cream tart che stanno davvero spopolando sul web e non solo.
La CREAM TART non è altro che una torta farcita composta da strati di impasto soffice o friabile ( di solito si usano pasta frolla, pasta biscotto, sablè o pan di Spagna) intervallati da una crema sostenuta che può essere chantilly, namelaka, panna montata o simili. Quello che rende questo dolce davvero speciale è senza dubbio il suo impatto scenografico: che abbia la forma di lettere, numeri o cuori la sua decorazione fatta di frutta e fiori freschi, cioccolatini, meringhe o macarons lo rende estremamente accattivante alla vista rimanendo delicato e raffinato.
Nell’ultimo periodo, soprattutto su Instagram, ho visto cream tart di mille tipi e mille forme, tutte stupende, e ho voluto subito provare a prepararne una mia versione. Ho “studiato” per giorni e sono letteralmente impazzita per cercare la ricetta giusta che mi facesse ottenere una torta bella, sì, ma anche buona da mangiare e soprattutto semplice da tagliare a fette. Immaginate a comporre una torta del genere con strati di frolla croccante o di sablè classica, cosa accadrebbe? Che al taglio si spaccherebbe e sbriciolerebbe, la crema uscirebbe tutta fuori e sarebbe impossibile ottenere delle fette presentabili. Bene, con la ricetta che vi propongo non accadrà nulla di ciò.
Io ho pensato di usare un biscotto morbido, quello che si usa normalmente per i biscotti gelato, che mantiene la forma, risulta friabile, scioglievole e si ammorbidisce in frigo diventando un tutt’uno con la farcia, permettendo di ottenere fette perfette e comode da mangiare con il cucchiaino.
Per la farcia ho optato per la mia amata Camy cream, una crema a base di mascarpone, panna e latte condensato, che è semplice da fare, buona e piuttosto sostenuta, permette di essere spremuta con la sacca senza problemi, regge bene il peso dei vari strati e non si scioglie. Ottima.
Io sono rimasta soddisfattissima del risultato ottenuto e non vedo l’ora di provare altre versioni. Spero davvero che questo post possa essere utile anche a voi per ottenere la vostra CREAM TART perfetta.
INGREDIENTI:
PER IL BISCOTTO MORBIDO
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo medio intero
- 1 tuorlo medio
- 5 g di lievito per dolci
- sale
- scorza di 1 limone
PER LA CAMY CREAM
- 500 g di mascarpone freddo
- 250 ml di panna fresca fredda
- 180 g di latte condensato freddo
DECORAZIONE:
- frutta fresca come fragole, lamponi e mirtilli
- fiori freschi
- fiori di zucchero
PREPARAZIONE:
- Preparate il biscotto: mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
- Aggiungete l’uovo e il tuorlo, la scorza del limone e mescolate. Unite anche la farina con il lievito e amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto molto morbido.
- Copritelo con della pellicola e trasferite in frigo per un paio d’ore.
- Stendete l’impasto a circa 1/2 cm di spessore e ritagliate 2 cuori uguali. Ritagliate dai 2 cuori grandi, 2 più piccoli centrali in modo da ottenere una sorta di “anello”. per intenderci, così
- Con una forchetta bucherellate tutta la superficie dei cuori e infornateli a 160° per circa 15 minuti. I biscotti dovranno appena dorarsi.
- Lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia in quanto da caldi saranno molto morbidi.
- Preparate la camy cream: in una ciotola inserite il mascarpone, la panna liquida fresca e il latte condensato, tutti ben freddi. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben soda e gonfia.
- Trasferite la crema in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta tonda e montate il dolce: spremete dei ciuffi di crema sul primo cuore coprendo tutta la superficie, coprite con il secondo cuore di biscotto e spremete ancora crema su tutta la sua superficie. Decorate con frutta e fiori freschi o con quello che preferite.
Note:
- Io ho realizzato un cuore, ma saranno perfetti numeri o lettere ideali per i compleanni, ad esempio. Online troverete tantissime idee. Vi basterà disegnare su un cartoncino la forma che preferite, ritagliarla e usarla come sagoma dei vostri biscotti.
- Con queste dosi otterrete un cuore da 22/24 cm.
- Ricordate che gli ingredienti della camy cream devono essere tutti ben freddi per la sua perfetta riuscita.
- Se volete ottenere delle basi al cacao, aggiungete 25 g di cacao amaro all’impasto.
- Conservate il dolce in frigo per 2/3 giorni massimo.
- Dalla preparazione di questo dolce vi avanzerà sicuramente del latte condensato e dell’impasto.Non buttate via niente: prestissimo troverete qui sul blog una ricetta fantastica per utilizzarli!
- Un’idea carina è creare anche delle mini porzioni.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,io vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Unknown
gennaio 31, 2018Ciao bellissima questa torta, vorrei realizzarla per il mio compleanno però usando una farcia con Nutkao, posso sostituirla al latte condensato? Grazie e complimenti per tutte le ricette!
Unknown
gennaio 31, 2018Che meraviglia.Sei bravissima.Guardo spesso le tue ricette sono una meglio dell'altra.
Un bacio Bea
Sonja
febbraio 1, 2018Bellissima!!! è un pò che non faccio una torta.. e c'è sempre una buona occasione per prepararla 😀
Azzurra
febbraio 10, 2018Ciao! Ti ringrazio tantissimo! Sì, credo non ci siano problemi…è un po’come La crema mascarpone e Nutella ? fammi sapere come viene ??
Azzurra
febbraio 10, 2018Ti ringrazio di cuore, davvero! Ti mando un bacione
Azzurra
febbraio 10, 2018Esatto, questo è un dolce che va sempre bene…te la consiglio,un bacione!
Anonimo
febbraio 13, 2018Con l'impasto avanzato si possono fare dei biscottini?
Anonimo
febbraio 13, 2018devo fare il numero 4 e 2(42 gli anni di mio marito )per le misure come mi regolo?
Azzurra
febbraio 13, 2018Assolutamente sì! Nella ricetta successiva a questa faccio vedere come realizzare dei biscotti gelato con gli ingredienti avanzati, vai a dare un’occhiata!
Azzurra
febbraio 13, 2018Se devi fare 2 numeri, cioè 4 basi ti conviene raddoppiare la dose di frolla. Per le misure dipende da quante persone devi servire. Più o meno ti consiglio di fare dei numeri da 25/26 cm. Il mio cuore, per regolarti, era più o meno da 22 cm
Anonimo
febbraio 19, 2018Ciao vorrei fare questa torta ma con cosa posso farcirla avendo problemi di allergie al latte?
Azzurra
febbraio 22, 2018In molti supermercati trovi il mascarpone senza lattosio, oppure il philadelphia sempre senza lattosio!
nonmivieneunnome
febbraio 23, 2018Ciao Azzurra e complimenti! Chiedo conferma: se ho capito bene, l'impasto crudo messo in frigo diventa abbastanza solido da poterlo tagliare dandogli una forma in teglia? Non rischio di ritrovarmi con una massa informe :-)? Se dovessi tagliarlo da cotto, dovrei farlo con un coltello super affilato credo? Grazie!
Azzurra
febbraio 25, 2018Ciao, sì esatto! Stendi l’impasto(
Che avrai messo prima in frigo ad indurire) su un foglio di carta forno, poi lo ritagli. Verrà benissimo! Non ti consiglio assolutamente di tagliarla da cotta, perché la consistenza è quella di una frolla, si sbriciolerebbe. Fammi sapere se la provi! Ti ringrazio, Azzurra
Anonimo
febbraio 27, 2018Buongiornoo.ho bisogno aiutoo ho in casa solo 80 gr di burro, come devo fare per la base? Non posso uscire a comprarne altroo..e devo prepararla per stasera
Azzurra
febbraio 27, 2018Eh, 80 g sono pochi! Non so che dirti, prova a farla con 80g di burro e vedi come viene….non so darti però la certezza del risultato
Ale s
febbraio 27, 2018Ciao, ho già provato a preparare una di queste torte (non con questa ricetta) ma il risultato è stato una frolla troppo dura è difficile da tagliare. Ora sto provando questa ricetta, il panetto è molto morbido e sta rassodando in frigorifero. Ho però un dubbio: questa frolla, una volta cotta rimane da subito morbida e pronta da servire farcita oppure per avere un risultato ottimale sarebbe meglio prepararla la notte prima e servirla il giorno successivo? Dovendo presentare questa torta per un compleanno dovrò raddoppiare anche le dosi(dato che dovrò fare due numeri) e quindi devo necessariamente avere un risultato perfetto. Mi potresti consigliare anche un’altra crema corposa e solida oltre alla camy cream ? Grazieee
Azzurra
febbraio 27, 2018Ciao! Dunque, per un risultato davvero perfetto ti consiglio di prepararla la sera prima, in questo modo il biscotto diventa morbido e riesci a tagliarla alla perfezione. Quella che vedi in foto l’ho tagliata appena farcita, e come puoi notare si taglia comunque bene. Per stare tranquilla al 100% prepara tutto la sera prima e aggiungi solo le decorazioni il giorno dopo. Per la crema puoi usare una pasticcera ben soda o una chantilly sempre ben densa oppure una crema al Philadelphia se ti piace! Fammi sapere
Unknown
marzo 7, 2018Ciao, urgenteee.. devo fare il numero 1 lumgo 50 cm cosa faccio con le dosi .. raddoppio o replico?
Azzurra
marzo 7, 2018Ciao! Io per stare tranquilla ti consiglio di raddoppiarla, quella che avanza o la congeli o cuoci dei biscotti!
Unknown
marzo 7, 2018Grazie mille, anche la crema basta raddoppiarla?
Unknown
marzo 8, 2018Scusa il disturbo ma se non mi ci sta intero nella teglia se lo faccio tagliato a meta dici che esce un disastro?
Azzurra
marzo 8, 2018Puoi provare! Secondo me con la decorazione non si vede nulla! La crema raddoppiala. Un abbraccio
Unknown
marzo 8, 2018Grazie gentilissima!!
Anonimo
marzo 13, 2018Ciao volevo chiederti un consiglio per la crema devo per forza utilizzare il latte condensato o posso farne a meno? Grazie
Anonimo
marzo 14, 2018ciaoo scusami il disturbo.. la base per la cream tart è possibile farla anche il giorno prima? per riempirla poi il giorno dopo? ti ringrazio ����
Azzurra
marzo 23, 2018Perdona il ritardo!Non so se sono ancora in tempo…comunque se la fai il giorno prima sarà ancora più buona e morbida!
Azzurra
marzo 23, 2018Ciao! perdona il ritardo! In questa ricetta è indispensabile il latte condensato.
Anonimo
marzo 31, 2018Ciao, ho delle domand urgenti. Dovrei fare un cuore del diametro di 28-30 cm. Secondo te per la camy cream mi conviene raddoppiare le dosi oppure partire dalla tua ricetta più una metà delle dosi? Cioè 750 g mascarpone, 375 ml panna, 270 g latte condensato?
La panna posso usare quella già zuccherata Hopla?
Posso fare la camy cream la sera prima, conservarla in una ciotola di vetro in frigo e poi farcire le basi il giorno dopo?
Grazie
Azzurra
marzo 31, 2018Ciao! Una dose e mezza di crema dovrebbe bastare. Usa panna fresca perché il latte condensato è già molto dolce, con quella zuccherata risulterebbe stucchevole. La Camy cream puoi farla in anticipo senza problemi. Fammi sapere, un caro saluto
Anonimo
aprile 4, 2018Ti ringrazio per le risposte. Purtroppo la crema non ha montato e così ho dovuto buttare via tutto. Ho fatto poi la crema chantilly. Alla fine mi è venuta una bella Creme tart 🙂
Azzurra
aprile 5, 2018Strano che non abbia montato. Ricorda che gli ingredienti devono essere tutti freddissimi! Comunque l’importante è che sia venuta bene!
Anonimo
aprile 6, 2018Ciao, complimenti per la tua ricetta. Domani sera vorrei provare a farla ma poi la mangeremo domenica dopo pranzo. Se la preparo completamente mi resta così bella fino al giorno dopo? Oppure meglio preparare le basi già cotte e la crema montata e poi assemblarla domenica mattina? Ti ringrazio molto e complimenti ancora!
Azzurra
aprile 7, 2018Ciao! Grazie mille ☺️ la torta puoi prepararla il giorno prima senza problemi , anzi, in frigo la frolla si ammorbidirà leggermente e anche il gusto sarà migliore. Le decorazioni, invece, è meglio se le aggiungi il giorno stesso! Fammi sapere come viene, un caro saluto
Anonimo
aprile 13, 2018Ciao quanto devono pesare le uova perché io ho delle uova molto piccole e nn vorrei alterare la ricetta quindi quanto dovrebbero pesare grazie
Anonimo
aprile 17, 2018Ciao… potrà sembrare una domanda banale ma dove posso acquistare i fiori commestibili?
Unknown
maggio 6, 2018Ciao Azzurra e complimenti per le tue creazioni! In mezzo ad una giungla di cream tart ho scelto la tua ma ho avuto molte difficoltà con l'impasto che è veramente morbido… Anche nel sagomarlo a crudo tendeva ad attaccarsi al coltello. Ora è in forno ma considerando che si tratta di una piccola prova sono preoccupata per quando dovrò fare la torta "vera" che sarà per una quarantina di persone (quindi 2 numeri). Può dipendere dal fatto che ho impastato con le lame del Bimby? Se aggiungo farina rischio che sia troppo dura? Grazie
Azzurra
maggio 8, 2018Ciao! Ti ringrazio tanto di aver scelto la mia, mi fa piacere! Allora, l’impasto è molto morbido, deve essere così. Aggiungi poca farina solo se risulta troppo appiccicoso. Poi lo trasferisci in frigo fino a quando non è ben duro, non stenderlo mai da morbido perché risulta difficilissimo sagomarlo. Per fare ancora prima puoi stenderlo su un foglio di carta forno e trasferire la sfoglia in frigo o in freezer per qualche minuto. Vedrai che diventerà ben sodo e perfetto da tagliare. Fammi sapere, un caro saluto
Azzurra
maggio 8, 2018Io uso sempre uova medie, quindi circa 60g l’una.
Azzurra
maggio 8, 2018Li trovi nei supermercati ben forniti o te li puoi far procurare dal tuo fioraio.
Miss Audrey
maggio 18, 2018Ciao scusami se disturbo..Non posso sostituire il latte condensato con altro??
sararubagalline
maggio 25, 2018ciao Azzurra, prima di tutto complimenti per la torta, oggi vorrei seguire la tua ricetta per preparare due cream tart a forma di lettera, vorrei farle di cm 30 mi diresti gentilmente che dosi devo usare ? posso seguire quelle tue del cuore secondo te ? grazie mille
Giusy
giugno 7, 2018Ciao,complimenti innanzitutto,è stupenda! Volevo chiederti,facendo la frolla la sera prima come posso conservarla?
nonmivieneunnome
giugno 16, 2018Fatta oggi in previsione di un compleanno, quindi era una torta di prova: base ok, come hanno gia' scritto l'impasto e' morbido ma in cottura e' venuto bene (15' max direi), la crema per I miei gusti sa un po' troppo di mascarpone: posso diminuirne un po' e aumentare la panna? E se volessi farla al cacao, aggiungo semplicemente Nutella alla crema? Dosi? Grazie mille!
Unknown
giugno 18, 2018Ciao, io invece volevo chiederti se per una quindicina di persone( escluso i bis), le dosi della tua torta vanno bene o se devo raddoppiarle e,in questo caso, quanto grande dovrebbe essere il diametro del cuore. Ultima domanda:se volessi sostituire il mascarpone con la philadel., dovrei seguire lo stesso dosaggio??
Grazie mille!
Fede84
giugno 19, 2018Ciao, importantissimo per mio figlio che fa 2 anni tra qualche giorno! I 5 g di lievito sarebbero quanto tipo uno o due cucchiaini? Vorrei fare un numero 2 grande come un foglio A4, dici che per 15 persone senza avanzi può andar bene? Grazie mille in anticipo
Unknown
luglio 22, 2018Ciao volevo sapere cosa metto nella teglia prima di aggiungere limpasto per evitare ke si attacchi? E che crema posso fare visto ke nn o trovato il latte condensato
CARMELA
luglio 23, 2018Complimentissimi,nonostante il mio scetticismo sulla riuscita per via dell'impasto troppo morbido,è venuta stupenda e strabuona,mai mangiata una frolla così buona e soprattutto morbida,da rifare assolutamente.Ho fatto anche la torta libidine,mmmmmhhhhhhh,che buona,complimenti ancora,sicuramente continuerò a seguirti,ciaooooooo
Tirdy
agosto 9, 2018Ciao io vorrei fare un anello di cream tart di cm 32… come faccio con le dosi sia per la frolla sia per la crema? Grazie anticipatamente e complimenti��
Giuls
febbraio 12, 2019Ciao,
ricetta fantastica….!! se volessi fare due lettere: "N" e la "F" come mi regolo con i quantitativ??? E le misure??? 🙂
Grazie milleeeee…
complimenti!!!
Unknown
marzo 18, 2019Ciao Azzurra!la Cream Tart è preferibile farla il giorno prima?
Unknown
marzo 20, 2019Ciao Azzurra,ho trovato la tua ricetta cercando crema tart che non si sbriciola al taglio. Ti aggiornerò sui risultati. Grazie mille.?
Unknown
aprile 8, 2019Ciao , che ricetta bellissima!!volevo solo chiederti un consiglio se faccio l impasto la mattina e lo inforno e farcisco la sera è un problema? Nel senso se l impasto rimane in frigo per 8/ 9 ore si rovina o si inserisce troppo? Grazie in anticipo
Unknown
aprile 8, 2019Scusa *indurisce
Unknown
maggio 6, 2019Ciao scusa il disturbo con queste dosi quanto grandi posso farli i numeri non ho più roba per fare dosi doppie
graziella61
giugno 5, 2019Ciao… ho gia' fatto la tua ricetta,e mi e' venuta benissimo.. ora devo fare la torta per il matrimonio di mia nipote che sara' il sabato sera, se faccio le sagome di frolla il giovedi pomeriggio,le metto in frigo,e le farcisco il venerdi sera, e il sabato mattina la decoro, mi reggera' ho mi diventera' molliccia? grazie della risposta, e scusa della lungagnata.
Unknown
maggio 6, 2020Ciao, ho fatto la torta per il 18 di mio fratello unendo l'impasto al cacao con quello classico. Ricetta semplice ma di effetto; complimenti da tutti gli invitati! davvero ottima!!!
Anonimo
maggio 16, 2020Ciao,ho realizzato questa torta già due volte, per il 60mo di mio marito vorrei farla con la farina di nocciole come procedo?
Unknown
luglio 17, 2020Buon pomeriggio! Dovrei realizzare una cream tart a forma di numero a due cifre per circa 50 persone. Vorrei sapere le dosi da dover utilizzare per realizzare sia il biscotto morbido sia la crema al mascarpone. Grazie.
Anonimo
novembre 23, 2020Ho fatto questa torta in occasione del mio compleanno. La frolla è venuta una meraviglia ed anche la farcitura si è presentata molto bene. Grazie davvero per aver condiviso questa ricetta fantastica!
Unknown
marzo 23, 2021Ciao Azzurra, vorrei farcire la cream tart con una crema al cioccolato bianco, ho visto la namelaka ma la sconsigli per questa torta. Cosa dici faccio una crema pasticcera e aggiungo il cioccolato bianco? grazie. Un caro saluto.