“Quando morirò, tu portami il caffèe vedrai che io resuscito come Lazzaro”Eduardo De FilippoIl caffè ci sveglia la mattina, ci accompagna per tutta la giornata, è spesso un’esigenza, un bisogno, ma anche un piacere, una dolce scusa per concedersi un momento di relax, soli o in compagnia, una scusa per dire a qualcuno che gli vogliamo bene. Il caffè è casa, è condivisione, è riflessione. E’ compagno fidato durante lunghe notti insonni, è inizio e fine. E’ cultura e tradizione.Ed è anche bontà. Sì, perché se il caffè sposa il cioccolato, ragazzi, si raggiunge la perfezione e la pace dei sensi.E’ per questo motivo che sarà davvero difficile resisterle: la TORTA BROWNIE CIOCCOLATO E CAFFè vi conquisterà con la sua cremosità e il suo intenso e avvolgente sapore.Un brownie al cioccolato che rimane morbido all’interno e un cremoso al cioccolato al latte e caffè che è davvero la fine del mondo danno vita ad un dessert raffinatissimo e indimenticabile, di quelli non solo belli da vedere, ma che vi faranno fare un figurone per il loro eccezionale sapore.La ricetta proviene da una blogger/scrittrice/fotografa danese che amo alla follia perché realizza dei veri e propri capolavori: Maja Vase. Vi consiglio davvero di seguirla, secondo me è una vera fuoriclasse! Ho tradotto la ricetta dal danese, quindi apprezzate il mio sforzo ( grazie soprattutto a Google Traduttore) e provate questa ricetta perché merita davvero.
- 180 g di cioccolato fondente
- 90 g di burro
- 3 uova
- 170 g di zucchero
- 45 g di farina
- 15 g di cacao amaro
- 20 ml di caffè freddo
- un pizzico di sale
PER IL CREMOSO
- 2 fogli di gelatina (4g)
- 280 g di cioccolato al latte
- 4 tuorli
- 20 g di zucchero
- 160 ml di panna fresca
- 160 ml di latte
- 40 ml di caffè
PREPARAZIONE:
- Dovete iniziare le preparazioni la sera prima. Preparate il brownie: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e allontanate dal fuoco.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la miscela di cioccolato, il caffè freddo, poi la farina setacciata con il cacao. Unite un pizzico di sale e mescolate bene.
- Versate l’impasto in una teglia a cerniera da 20 cm coperta con carta forno e infornate a 175° per circa 30 minuti. Il dolce resterà umido all’interno, ma è così che deve essere.
- Lasciate raffreddare, poi trasferite in frigo per tutta la notte.
- Preparate il cremoso: Spezzettate il cioccolato al latte in una ciotola e ammollate la gelatina in acqua fredda.
- In un’altra ciotola sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero.
- Scaldate senza arrivare al bollore il latte e la panna, allontanate dal fuoco e sciogliete all’interno la gelatina strizzata.
- Versate il tutto sui tuorli, piano piano, senza smettere di mescolare. Stemperate per bene, poi riportate la crema sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa per 3 minuti ( non deve superare gli 83°).
- Allontanate dal fuoco e versate la crema sul cioccolato. Mescolate per farlo sciogliere completamente.Unite anche il caffè. Otterrete una crema molto liquida e lucida. Lasciatela raffreddare completamente, poi trasferite in frigo per tutta la notte.
- Il giorno seguente il brownie si sarà assestato e il cremoso si sarà addensato e avrà assunto la consistenza di una crema soda.
- Trasferite il cremoso in una sacca dotata di bocchetta tonda e spremete tanti ciuffi su tutta la superficie del brownie.
- Conservate in frigo fino al momento di servire.
Ringrazio tantissimo Degustabox per aver inserito l’ottimo Caffè Vergnano, utilizzato per questa ricetta, all’interno della box dello scorso mese.Note:
- E’ importante non estrarre il brownie dalla teglia subito, in quanto sarà molto morbido e potrebbe rompersi. Toglietelo dalla teglia solo il mattino successivo, quando sarà ben freddo. La carta forno vi aiuterà nell’operazione.
- Il dolce si conserva in frigo per 2/3 giorni ed è molto più buono se gustato freddo di frigo.
Unknown
settembre 25, 2018Vorrei preparare questa torta per L anniversario di matrimonio dei miei genitori. Mi sapresti fare il dosaggio per una base di 26 cm ?
Azzurra
ottobre 13, 2018Ciao! spero di essere ancora in tempo! Raddoppia pure le dosi, un abbraccio