Quattro diverse consistenze, quattro strati di assoluta bontà.Una base sofficissima profumata al limone, un sottile strato di crema cheesecake, una composta di fragole fresche e un crumble croccante sulla superficie manderanno in estasi le vostre papille gustative al primo morso, scommettiamo?Ho trovato l’idea per questo dolce su un blog americano ( precisamente QUI ), ma ho cambiato leggermente la ricetta della base adattandola ai miei gusti. Il risultato è stato un dolce ECCEZIONALE, un mix di consistenze che vanno dal soffice della torta al croccante della copertura, passando per il cremoso della farcitura che rimane delicata e non troppo invadente.Siete indecisi se preparare una torta soffice, una cheesecake oppure una crostata alle fragole? Bene, questo è il dolce che fa per voi…perchè in un colpo solo le potrete gustare tutte e tre!Non lasciatevi spaventare dai vari passaggi della ricetta, in realtà sono tutte preparazioni che richiedono pochissimo tempo e non troppa abilità in cucina. Quella della TORTA SOFFICE QUATTRO STRATI è una ricetta alla portata di tutti, che vi farà fare un figurone con il minimo sforzo.
INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 1 uovo piccolo
- 170 g di farina 00
- 125 g di latticello (ottenuto mescolando metà latte e metà yogurt magro)
- 80 g di burro morbido
- mezza bustina di lievito per dolci
- scorza 1 limone
- sale
- 160 g di zucchero
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE
- 300 g di fragole pulite
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiaini di acqua
- 1 cucchiaino e mezzo di maizena
PER LA CREMA CHEESECAKE
- 1 uovo grande
- 250 g di Philadelphia
- 50 g di zucchero
- succo di 1/2 limone
PER IL CRUMBLE
- 30 g di burro
- 50 g di farina
- 30 g di zucchero
- un pizzico di cannella se piace
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa preparate la composta: mescolate in un pentolino le fragole pulite e tagliate a pezzetti con lo zucchero e ponete sul fuoco. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti, fino a quando le fragole saranno diventate una purea.
- Mescolate insieme in un bicchiere l’acqua e la maizena e versate il tutto all’interno delle fragole. Prolungate la cottura per un altro minuto, poi allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare. Tenete da parte.
- Preparate la crema cheesecake: sbattete insieme con una frusta il Philadelphia con il succo di limone, lo zucchero e l’uovo. Tenete da parte.
- Preparate il crumble intridendo con la punta delle dita il burro freddo con la farina, lo zucchero e un pizzico di cannella. Otterrete un composto sabbioso non troppo fine. Tenete da parte.
- Dedicatevi ora alla torta: montate il burro molto morbido con lo zucchero e la scorza del limone.
- Aggiungete l’uovo, continuando a montare, poi proseguite con il latticello a temperatura ambiente e la farina setacciata con il lievito.
- Versate in una teglia da 24 cm a cerniera imburrata e infarinata (coprite il fondo con la carta forno), spalmate sulla torta, con delicatezza, la crema cheesecake, livellandola bene. Sulla cheesecake spalmate la composta, livellando bene anch’essa e terminate sbriciolando su tutta la superficie il crumble.
- Infornate a 180° per 10 minuti, poi abbassate a 160° e proseguite per almeno 50/55 minuti. Fate la prova stecchino. Se la superficie traballerà ancora alla fine della cottura è normale, raffreddandosi si assesterà.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla.
- Gli ingredienti della torta dvono essere tutti a temperatura ambiente.
- Se non amate le fragole, potete sostituirle con la frutta che più vi piace. Per velocizzare l’esecuzione potete usare della buona confettura non troppo dolce.
- La base di questa torta è davvero buonissima, potete usarla anche per altre preparazioni. Si presta ad essere arricchita con frutta a pezzetti o gocce di cioccolato, ad esempio, che non cadranno assolutamente sul fondo.
- Per ottenere il latticello, se non lo trovate, mescolate mezz’ora prima della preparazione metà latte con metà yogurt magro.
Cosa ne pensi?