Torta salata sofficissima all’acqua

Mi sono innamorata di questa ricetta non appena l’ho letta sul blog di Giovi Light e all’assaggio ne sono rimasta completamente entusiasta. Si tratta di una torta salata VELOCISSIMA da realizzare, vi occorreranno davvero 5 minuti di orologio, SOFFICISSIMA e MOLTO LEGGERA, in quanto non contiene uova, né burro, ma solo tanta acqua e poco olio di semi che rendono l’impasto umido e morbido per più giorni.Per quanto riguarda la “farcitura” io mi sono attenuta alla ricetta base unendo del parmigiano grattugiato e del prosciutto cotto magro, ma, ovviamente, potete inserire nell’impasto tutto quello che amate: verdure cotte o crude, salumi vari, formaggi oppure, perché no, potete mantenere il vostro impasto neutro e, una volta cotto, tagliare la torta orizzontalmente in due strati per poi farcirla come se fosse un tramezzino.Questa base soffice e leggera vi sarà davvero utile in molte occasioni, potrete infilarvi dentro tutto quello che staziona in frigorifero e otterrete sempre un risultato eccellente.Gustate la vostra TORTA SALATA SOFFICISSIMA ALL’ACQUA in accompagnamento ad un buon piatto di carne o pesce, come sfizioso antipasto oppure come spuntino fuori casa.

TORTA SALATA SOFFICISSIMA ALL’ACQUAINGREDIENTI:
  • 230 g di farina 0 (oppure 00 o integrale)
  • 250 g di acqua tiepida
  • 30 g di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola mescolate l’acqua con l’olio, unite, poi, il parmigiano, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
  2. Amalgamate gli ingredienti senza lavorare eccessivamente il composto, poi inserite il prosciutto cotto a pezzetti e mescolate brevemente.
  3. Versate in una teglia da 22 cm coperta con carta forno e infornate a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  4. Lasciatela raffreddare prima di gustarla.

Note:

  • Se volete decorare la torta con le rose di zucchine procedete così: tagliate una zucchina grande a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina. Disponete 6/7 fettine su un piano di lavoro, l’una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente così da formare una piccola striscia di zucchine. A questo punto, arrotolate la striscia ottenuta partendo dalla prima fettina. Otterrete, così, una rosellina. Procedete in questo modo con le altre fette di zucchina. Sistemate le roselline sull’impasto e infornate.
  • La torta salata all’acqua si conserva morbida per 2/3 giorni se ben coperta sotto una campana di vetro.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments
  • Mila
    giugno 6, 2018

    Moooolto invitante ed una bella idea da portarsi in spiaggia o ad una scampagnata

  • Anonimo
    giugno 16, 2018

    Ciao! Che bella ricettina… Se la volessi fare più grande come procedo? Grazie mille e continua con queste delizie!!!