Questo non è un ciambellone qualsiasi. Questo è IL ciambellone.In ogni famiglia, ogni mamma o nonna custodisce gelosamente e tramanda la propria ricetta del ciambellone, il dolce che più di tutti sa di casa e di amore, quello che viene preparato per la colazione , che viene offerto per merenda ai bambini e che accompagna il tè invernale. Semplice, genuino, senza tanti fronzoli, ma che sa essere confortante e avvolgente come un abbraccio.Per me è importantissimo mantenere questo rapporto con le proprie radici anche in campo gastronomico, creare delle piccole e semplici tradizioni come può essere preparare insieme un dolce, perfezionare la ricetta, trascriverla sul proprio quaderno per poi tramandarla a chi verrà. Spero con tutto il cuore di poter fare questo anche con i miei figli e di insegnar loro quanto sia importante questo genere di legame, che sa andare oltre il tempo.Ovviamente, per ognuno di noi, il ciambellone di casa propria è il migliore che esista e nemmeno io sfuggo a questa legge non scritta. Sarò di parte, ma quello di mia mamma non si batte. Ho provato tante ricette diverse anch’io nel corso degli anni, tutte buone, sì, ma il suo è PERFEZIONE. E’ altissimo, morbido tanto da sciogliersi in bocca, umido e compatto, in più è semplicissimo da realizzare e non contiene grassi animali, ma olio di semi e latte.Lei lo aromatizza in tanti modi diversi, con la scorza d’arancia, con la cannella, con il rhum, ma, per me, il più buono rimane quello classico al limone con la glassa di zucchero.Vi consiglio di provarlo, chissà che non diventi anche IL ciambellone di casa vostra!
- 4 uova
- 400 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 180 g di olio di semi
- 270 g di latte
- 270 g di zucchero semolato
- la scorza di 1 limone
- sale
PREPARAZIONE:
- Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’olio a filo, continuando a montare con le fruste, poi il latte.
- Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
- A parte, montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto delicatamente, senza farli smontare.
- Versate l’impasto in una teglia da ciambella da 26cm imburrata e infarinata e infornate a 170° per 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente, poi, se volete, glassate la ciambella mescolando 125 g di zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo di limone. Aggiungete poco succo alla volta, fino a quando otterrete una glassa piuttosto densa e bianca. Non inserite troppo succo, altrimenti la glassa non risulterà coprente.
Note:
- Se volete realizzare la versione al cacao utilizzate 340 g di farina e 60 g di cacao amaro. Una versione che amo è con cacao, cannella e arancia. Ottimo.
- Ricordate che gli ingredienti devono essere sempre tutti a temperatura ambiente.
The Centerfold
settembre 7, 2018Se volessi utilizzare farina senza glutine…?
Azzurra
settembre 21, 2018Non posso garantirti lo stesso risultato!