Post velocissimo quello di oggi per raccontarvi di una super ricetta di casa mia, una di quelle che realizzava spesso la mia cara nonna per il pranzo della domenica: LE PATATE FRITTE AL ROSMARINO.Tutti, bene o male, sanno preparare le patate fritte, ma spesso si ottengono in casa risultati poco soddisfacenti: le patate possono risultare molli o troppo unte, spesso si attaccano l’una all’altra e l’odore di fritto in cucina diventa insopportabile perchè l’olio finisce sempre per bruciare. Con il metodo di cottura di nonna tutto questo non accadrà. Otterrete delle patatine fritte super croccanti fuori e morbide all’interno, asciuttissime e per nulla unte, quindi molto leggere e digeribili e delicatamente profumate al rosmarino.Leggete qui di seguito la ricetta per scoprire il metodo infallibile per ottenere delle patatine fritte degne di questo nome! Mi ringrazierete!
- 800 g di patate
- 700 ml di olio di semi di arachide
- 2 rametti di rosmarino fresco
- sale
PREPARAZIONE:
- Pelate le patate e tagliatele a fette piuttosto spesse, da circa 1/2 cm di spessore.
- Versate l’olio in una padella capiente e lasciatelo riscaldare bene. Sarà pronto quando intingendovi dentro uno stecchino di legno, intorno ad esso si formeranno tante bollicine.
- Tuffate con attenzione, senza bruciarvi, le patate nell’olio caldo, aggiungete il rosmarino e coprite con il coperchio, lasciando sempre un piccolissimo spazio aperto per far uscire il vapore.
- Cuocete le patate in questo modo, a fiamma alta, per circa 15 minuti mescolandole leggermente a metà cottura.
- Quando saranno dorate, scolatele su carta assorbente, salatele e mangiatele calde.
Come avete appena letto, il trucco per ottenere delle patate fritte perfette è quello di friggerle coprendo la padella con il coperchio. Sembra assurdo ma funziona. Saranno croccantissime fuori, morbide dentro, ben separate e rimarranno così anche da tiepide.E nessun odore di fritto in cucina! Fantastico!Provatele e fatemi sapere!
Cosa ne pensi?