Polpettone di pollo con cime di rapa e provolone

Qualche sera fa non avevo proprio idea di cosa preparare per cena, quindi, come spesso accade, ho aperto il frigorifero e mi sono lasciata ispirare dai vari ingredienti che avevo a disposizione. Con del macinato di pollo prossimo alla scadenza, delle cime di rapa avanzate e poco formaggio ho realizzato un secondo di tutto rispetto, altro che avanzi! Io e mio marito ci siamo leccati i baffi!Il POLPETTONE DI POLLO CON CIME DI RAPA E PROVOLONE è un piatto unico delizioso e facile da fare, vi basterà impastare la carne di pollo macinata con del pane, un uovo e del parmigiano e farcirla con delle cime di rapa saltate in padella ( anche avanzate dal giorno prima, come nel mio caso) e del formaggio provolone dolce che si abbina egregiamente con il retrogusto amarognolo della verdura. Una volta compattato il polpettone, andrà ad abbronzarsi in forno una quarantina di minuti et voilà…la cena è servita! Otterrete un secondo di carne succoso e tenero, per nulla stopposo, con un cuore caldo e filante di formaggio, saporito e, allo stesso tempo, piuttosto leggero.Io l’ho accompagnato con una classica insalatina verde e pomodorini, ma, secondo me, stanno divinamente bene le patate, sia al forno che sotto forma di purè.

POLPETTONE DI POLLO CON CIME DI RAPA E PROVOLONE INGREDIENTI:
  • 500 g di pollo macinato
  • 6 fette di pane in cassetta
  • latte q.b.
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 300 g di cime di rapa
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • provolone
  • pan grattato

PREPARAZIONE:

  1. Soffriggete uno spicchio di aglio in un filo di olio, poi unite le cime di rapa e portate a cottura coprendo la padella con il coperchio. Lasciate raffreddare.
  2. Ammollate il pane in cassetta con qualche cucchiaio di latte per una decina di minuti, poi strizzatelo e mescolatelo con il macinato di pollo.
  3. Unite l’uovo, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e impastate il tutto.
  4. Trasferite il composto su un foglio di carta forno spolverizzato con poco pan grattato e schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una “sfoglia” di carne di forma rettangolare.
  5. Sistemate la verdura al centro della sfoglia, lasciando liberi i bordi, e unite anche il provolone a dadini piuttosto grossi.
  6. Arrotolate la sfoglia di carne su sé stessa aiutandovi con la carta forno e compattate bene il polpettone sigillando i bordi con le mani.
  7. Trasferite il polpettone in una teglia da plumcake da 25 cm (oppure sistematelo sulla leccarda del forno) senza togliere la carta forno.
  8. Spolverizzate la superficie del polpettone con altro pan grattato e condite con dell’olio extravergine.
  9. Infornate a 180° ventilato per 40/45 minuti.
  10. Servitelo caldo.


 Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Patate fritte al rosmarino croccanti e non unte
Polpettone di pollo con cime di rapa e provolone