Un PAN DI PANNA ALLE MELE al giorno toglie il medico di torno, lo sapevate?Queste soffici briochine a forma di mela nascondono al loro interno un cuore goloso e profumato…siete pronti a scoprirlo?
Il PAN DI PANNA non è altro che una brioche con la panna nell’impasto che ha la funzione di rendere il prodotto finale estremamente soffice e morbido.
Questa ricetta circola in rete da tantissimo tempo, credo sia stata ideata da Paoletta di Anice e cannella, ma, ormai, si trova davvero nella maggior parte dei blog. Non sono solita cadere nel “tunnel” dei tormentoni, ormai lo sapete, ma questa ricetta mi ha colpita dalla prima volta che l’ho letta e, invogliata ancor di più dai tanti risultati positivi e dalle opinioni entusiaste delle altre blogger, ho deciso di provarla, ma con un mio tocco personale.
Avevo voglia di una brioche che racchiudesse tutto il sapore caldo e avvolgente dell’autunno, quindi ho pensato di realizzare, con questo meraviglioso impasto, delle piccole brioche a forma di mela con una farcitura di mele profumate alla cannella. Il risultato è stato spettacolare: ho ottenuto delle briochine morbidissime, tra le più soffici mai provate, saporite, profumate e golose. Addentarle e trovare il goloso ripieno manda davvero in estasi, credetemi!
I pan di panna alle mele sono perfetti da gustare in queste uggiose giornate autunnali accompagnati da una bella tazza di latte o tè caldo. Si mantengono morbidi per più giorni se ben conservati sotto una campana di vetro e sono ottimi gustati a temperatura ambiente, ma danno il loro meglio da tiepidi: scaldateli per qualche secondo nel microonde e andrete direttamente in paradiso!
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO
- 600 g di farina (io ho usato metà 00 e metà manitoba)
- 1 uovo
- 250 g di latte
- 150 g di zucchero
- 100 g di panna fresca
- 25 g di burro fuso
- 5 g di sale
- 10 g di lievito di birra fresco o 4 g di lievito disidratato
PER LA FARCIA
- 3 mele renette
- 2 cucchiai colmo di zucchero semolato
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna
- cannella q.b.
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di fecola
PREPARAZIONE:
- Preparate la farcia: sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli. Ponetele in un pentolino con lo zucchero, il succo del limone, la fecola e la cannella e lasciatele cuocere fino a quando non saranno morbide. Lasciate raffreddare.
- Preparate il lievitino mescolando in una ciotola 250 g di latte, il lievito e 250 g di farina presa dal totale.
- Mescolate brevemente, coprite bene con la pellicola e fate lievitare fino a quando non compariranno delle bollicine sulla superficie. Ci vorrà un’ora più o meno ( io tengo l’impasto nel forno spento con la luce accesa).
- Iniziate ad impastare nella planetaria (con gancio a K) oppure a mano,unendo al lievitino l’uovo, il burro fuso freddo, 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale e farina quanto basta per ottenere un impasto piuttosto denso
- Unite ora 1/3 della panna e fatela assorbire bene, unite 1/3 dello zucchero e lavorate per pochi secondi, unite farina quanto basta per ottenere di nuovo un impasto denso e incordato.
- Ripetete questa operazione per altre due volte: unite panna, zucchero e farina, fate incordare e poi di nuovo l’ultima parte di panna, zucchero e farina.
- Cambiate il gancio a K con quello ad uncino, unite il sale (oppure continuate ad impastare a mano) e impastate per circa 15 minuti fino ad ottenere una palla soda ed elastica.
- Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 3 ore).
- Stendete l’impasto con delicatezza, con le mani, su un piano infarinato, formate un rettangolo e fate una piega a portafoglio ( piegate un lato dell’impasto dall’esterno, verso il centro e ripiegate l’altro lato sopra di esso). Lasciate lievitare per 20 minuti.
- Ricavate dall’impasto 16 palline e stendetele leggermente con le mani, sistemate un paio di cucchiaini di farcia su ogni disco. Sigillate per bene tutti i dischetti ottenendo delle palline lisce.
- Sistemate le palline ottenute nelle impronte dello stampo da muffins ben imburrate e lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
- Spennellate delicatamente la superficie con un uovo sbattuto con 1 cucchiaio di panna, inserite un piccolo bastoncino di pretzel ( i salatini da aperitivo che trovate al supermercato) per simulare il picciolo delle mele e infornate a 180° per circa 20 minuti. Teneteli d’occhio perchè scuriscono in fretta.
- Serviteli tiepidi.
- Nella ricetta originale la quantità di zucchero è di 80g, per me poco se si vogliono ottenere delle brioche dolci, quindi l’ho aumentato a 150g. Qualora vogliate una base neutra, ottima anche con i salati, sono perfetti 80g.
- I pan di panna si conservano per 3/4 giorni sotto una campana di vetro.
Cosa ne pensi?