Un dolce che sa di primavera, di giornate di sole e di temperature miti quello che vi propongo oggi.Una crostata semplicissima da realizzare composta da un doppio strato di frolla morbida senza burro, ma con l’olio di semi nell’impasto, e una farcitura di crema setosa super “limonosa”, senza lattosio, a base di succo di limone e acqua.La ricetta di questa CROSTATA MORBIDA AL LIMONE circola in rete da moltissimi anni, fu pubblicata nel forum di coquinaria dall’utente Eleonora C. molto tempo prima dell’avvento dei vari blog di cucina, anche se è diventata, poi, famosa con il nome di “crostata morbida al limone di Broxani”.Io l’avevo appuntata nel mio quadernetto delle ricette nel lontano 2009, ma con il tempo era finita, inevitabilmente, nel dimenticatoio fino all’altro giorno quando, complici tantissimi limoni da far fuori, mi è capitata sotto gli occhi e ho deciso finalmente di provarla comprendendo, finalmente, il perchè della sua fama: è semplicemente BUONISSIMA.E’ un dolce piuttosto leggero, che rimane morbido quasi come una torta farcita e freschissimo al palato, ideale per tutti gli amanti dei gusti agrumati e pungenti. La vedo una torta perfetta per concludere un pasto importante, magari a base di pesce o, perchè no, da portare in tavola in occasione della Pasqua ormai imminente.
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito
PER LA CREMA
- 1 uovo
- 200 g di zucchero
- 50 g di fecola
- 500 ml di acqua
- succo di 2 limoni (circa 100ml)
- scorza di 1 limone
PREPARAZIONE:
- Preparate la crema mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino. Ponete sul fuoco e portate a bollore, mescolando sempre. Lasciate bollire per un paio di minuti fino a quando la crema non apparirà densa e inspessita. Lasciate raffreddare completamente coprendola con della pellicola a contatto.
- Impastate insieme tutti gli ingredienti della frolla. Otterrete un panetto morbido e non appiccicoso.
- Stendete poco più della metà di impasto in una sfoglia piuttosto sottile su un foglio di carta forno ben infarinato.
- Aiutandovi con la carta forno, capovolgete l’impasto su una teglia da crostata unta e infarinata da 24/26 cm coprendo anche i bordi. Se si dovesse spaccare, non importa, compattatela con le mani, in cottura si sistemerà tutto.
- Versate la crema sulla base di frolla.
- Stendete la frolla rimasta in una sfoglia sottile e coprite con essa la crema, sigillando bene i bordi.
- Infornate a 180° per circa 35 minuti, fino a quando la frolla non apparirà ben dorata.
- Lasciate raffreddare completamente ( meglio se una notte in frigo) prima di tagliarla a fette o cubotti.
Consigli:
- Se la frolla si spacca o si buca, non vi preoccupate perchè in forno, lievitando, si sistemerà.
- Questa crostata per me è eccezionale fredda di frigo.
- Si conserva in frigo per 2/3 giorni.
- La crema ha una consistenza gelatinosa, ma cremosa e un intenso gusto di limone. Buonissima. Se non amate il limone, potete sostituirlo con succo di arancia, ad esempio, ma riducete la dose di zucchero.
La cucina di Esme
aprile 7, 2019Favolosa questa proposta il ripieno ha una consistenza da provare assolutamente, ricetta salavata!
buona domenica
Alice
Ster87
aprile 27, 2020Non sono un amante del limone ma avendo del succo in casa da smaltire ho deciso di provarla. Davvero ottima!
Io ho omesso la scorza in quanto avevo solo del succo
~ Inco
maggio 26, 2020É stupenda questa torta. Complimenti!!! Io faccio la crostata con la stessa crema e poi con la frolla morbuda l ho semore fatta con marmellata, ma visto che é un impasto mirbudo, la marmellata la metto a cucchiaiate . Invece tu come ha fatto a mettere sopra l impasto visto che la crema risulta gelatinosa. La tua é perfetta. A meno che non si metta con la siringa
Elena
febbraio 10, 2021Quant'è mezzo bicchiere di olio di semi?