Semifreddo alle fragole nell’ovetto

Buon Venerdì Santo a tutti!La Pasqua è ormai imminente, ma non è troppo tardi per preparare qualcosa di sfizioso per i vostri ospiti. Se siete ancora alla ricerca di una ricettina facile e veloce, last-minute, per un dessert da portare in tavola nei giorni di festa, ho la soluzione perfetta per voi: IL SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE NELL’OVETTO!

Realizzare questi piccoli dolcetti è facilissimo e rapido, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti e in breve tempo otterrete un vero dessert, degno di un ristorante.Non dovrete far altro che preparare una mousse a base di panna fresca montata, yogurt, poco zucchero e fragole rosse e succose che andranno cotte brevemente per ridurne la consistenza. Con la crema ottenuta ( che sarà davvero difficile non finire a cucchiaiate!) andrete a farcire dei classici ovetti kinder che andranno dritti in freezer per trasformarsi in golosi semifreddi dall’involucro croccante e il cuore freddo e cremoso.Potete presentare i vostri dessert in due modi: potete realizzare dei veri e propri stecchi gelato accoppiando le due parti dell’ovetto farcito e ponendo al loro interno uno stecco in legno, oppure lasciarli “aperti” e decorarli semplicemente con delle fragole fresche oppure della panna montata.I semifreddi nell’ovetto saranno la perfetta conclusione del vostro pranzo pasquale e faranno impazzire grandi e piccini. Scommettete che finiranno in un battibaleno??

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE NELL’OVETTO 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna fresca ben fredda
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 125 g di fragole pulite
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 10 ovetti kinder

PREPARAZIONE:

  • In un pentolino cuocete le fragole con il succo di limone e 40 g di zucchero a velo per un paio di minuti dal bollore. Le fragole dovranno disfarsi e formare una sorta di composta. Lasciate raffreddare completamente.
  • Montate la panna ben fredda di frigo con i restanti 50 g di zucchero a velo, unite lo yogurt e successivamente la composta di fragole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Dividete a metà gli ovetti aiutandovi con un coltello seghettato. Passate la lama delicatamente lungo la fessura e vedrete che i due gusci si staccheranno senza problemi.
  • Farcite tutti i gusci con la mousse. Se volete realizzare gli stecchi gelato, adagiate l’apposito stecco in legno su una metà di ovetto e accoppiate con la seconda metà premendo bene.
  • Disponete i vostri ovetti su un vassoio ( copritelo con della carta da cucina in modo che non rotoleranno) e trasferite in freezer per 2 /3 ore o per tutta la notte.

Note:

  • Se non amate le fragole potete ometterle o sostituirle con altra frutta. Potete aggiungere alla mousse frutta secca, cioccolato in scaglie o ciò che amate di più.

Con questa ricetta vi auguro una Pasqua serena e dolcissima,piena di buon cibo, affetto e sorrisi.Alla prossima ricetta,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • La cucina di Esme
    aprile 19, 2019

    troppo golosa e troppo carina quest'idea!
    Approfitto per augurare a te e famiglia una serena Pasqua!
    baci
    Alice

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta ai mirtilli e crema allo yogurt
Semifreddo alle fragole nell’ovetto