La torta versata è un dolce famosissimo sul web, praticamente ogni blog di cucina ne contiene nel proprio archivio almeno una versione. Io la provai per la prima volta anni fa e mi piacque talmente tanto sia per il risultato ottenuto in termini di consistenza e sapore, che per velocità di realizzazione che la preparai spessissimo cambiando di volta in volta farcitura.
La volontà di testare sempre nuove ricette aveva fatto andare nel mio dimenticatoio personale la mitica torta versata quando, qualche giorno fa, complici dei bellissimi limoni di Amalfi, mi è venuto in mente di “rispolverarla” in una versione golosa e freschissima tutta al limone, appunto.
Per chi ancora non la conoscesse, la torta versata è un dolce caratterizzato da un impasto soffice, senza burro, che cuoce nel forno in due tempi insieme alla sua farcitura: viene cotta prima una metà di impasto e successivamente vengono aggiunti la farcitura scelta e il restante composto. In questo modo otterremo una torta estremamente soffice con la farcia ben distribuita al centro che non cade sul fondo. Una furbata pazzesca.Potete sbizzarrirvi giocando con gusti e consistenze diverse: cambiando di volta in volta la farcitura otterrete un dolce sempre diverso e sempre ottimo. Sarà fantastica a colazione con Nutella o confetture e marmellate varie, ma sarà perfetta anche a fine pasto se preferirete utilizzare, come nel mio caso, una crema.Io stavolta ho scelto due gusti che amo, ovvero limone e frutti di bosco, per arricchire il mio dolce e il risultato mi ha strabiliato. Ho ottenuto un dolce freschissimo, ideale per l’estate, divino da mangiare anche freddo di frigo.
INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 170 g di farina 00
- 30 g di maizena
- 1/2 bustina di lievito
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- scorza di 1 limone
PER LA CREMA
- 3 tuorli
- 250 g di latte
- 100 g di succo di limone
- 180 g di zucchero
- 50 g di maizena
- scorza di 1 limone
- 1 cestino di lamponi e uno di mirtilli
PREPARAZIONE:
- Preparate la crema: in un pentolino mescolate latte, succo e scorza grattugiata di limone, zucchero e maizena. Sciogliete tutti i grumi e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente.
- Quando la crema inizierà ad addensarsi aggiungete i tuorli leggermente sbattuti e continuate a cuocere mescolando continuamente per un altro minuto. Se la crema dovesse essere troppo densa, aggiungete poco latte lontano dal fuoco.
- Lasciate raffreddare.
- Preparate l’impasto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno gonfie e spumose.
- Aggiungete il latte e l’olio di semi a filo, alternandoli con la farina setacciata insieme alla maizena e al lievito. Unite anche la scorza del limone e mescolate.
- Versate metà impasto in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata, meglio se a cerniera apribile. Cuocete a 180° per 15 minuti, fino a che la superficie non sarà soda e leggermente dorata.
- Estraete la teglia dal forno e versate sulla superficie la crema al limone ( io per praticità mi aiuto sempre con una sacca da pasticceria) e i frutti di bosco lavati e asciugati.
- Completate con la metà di impasto rimasta e rimettete in forno per altri 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino e proseguite la cottura, se necessario.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dalla teglia.
Note:
- Gli ingredienti devono essere sempre tutti a temperatura ambiente.
- il dolce si conserva in frigo per 2/3 giorni ed è ottimo gustato freddo.
- A causa dei frutti di bosco la superficie del dolce può inumidirsi, è normale.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,io vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?