La ricetta che vi propongo oggi è una “furbata”pazzesca. Da quando l’ho letta qui l’ho preparata innumerevoli volte e non mi ha mai deluso diventando in poco tempo una delle mie preferite per quanto riguarda i dolci da colazione.
Realizzare questo dolce è di una facilità incredibile: basterà, infatti, versare semplicemente tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore, un mixer (io ho usato il mio amato Bimby), una planetaria oppure in una classica ciotola e frullare tutto insieme per un minuto. Otterrete un composto cremoso che andrà dritto in forno dando vita ad una torta morbida e umida, di quelle un po’ compatte che piacciono a me e che si sciolgono in bocca.E’ un dolce, questo, che si presta ad un’infinità di varianti, tutte golose: è buonissimo semplice, aromatizzato alla vaniglia o al limone e cosparso di zucchero a velo, oppure, come ho fatto io in questa occasione, si può aggiungere un po’di cacao amaro e cioccolato a scaglie ad una metà di impasto per ottenere un goloso effetto bicolore, oppure ancora potete realizzarlo tutto al cioccolato, potete aggiungere gocce, frutta secca o fresca, cuocerlo in una taglia da plumcake, muffins o classica rotonda…insomma, le opzioni sono davvero infinite; con un unico impasto potrete portare in tavola dei dolci sempre diversi e sempre eccezionali. In più è talmente facile e veloce che potrete far cimentare in cucina anche i vostri bimbi! Che soddisfazione sarà per loro!
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 200 g di latte
- 200 g di zucchero
- 150 g di olio di semi
- 2 uova
- sale
- vaniglia
- 1 bustina di lievito
- due cucchiai di cacao amaro
- 80g di cioccolato fondente a scaglie
PREPARAZIONE:
- Versate tutti gli ingredienti tranne cacao e cioccolato all’interno di un frullatore, un mixer, una planetaria o una ciotola e frullate il tutto a velocità sostenuta per un minuto.
- Se avete il Bimby frullate a velocità 5 per 1 min.
- Dividete il composto in due parti e aggiungete a una di queste il cacao e il cioccolato fondente a scaglie. Amalgamate brevemente.
- Versate il composto chiaro all’interno di una tortiera a ciambella da 24 cm imburrata e infarinata, poi terminate con quello al cacao, mescolando leggermente i due composti con una forchetta per ottenere l’effetto variegato.
- Infornate a 180° per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non lasciate il dolce in forno per troppo tempo, altrimenti tenderà a seccare.
- Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
- Il dolce si conserva morbido sotto una campana di vetro o avvolto nell’alluminio per 3/4 giorni.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,io vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?