Se quest’anno, a Natale, volete portare in tavola un antipasto diverso dal solito IL PLUMCAKE SALATO DELLE FESTE è proprio quello che fa per voi.
Questo plumcake salato, con yogurt nell’impasto e tanti pomodori secchi, è semplicissimo e rapido da preparare, vi basterà semplicemente mescolare gli ingredienti e via in forno!E’ ottimo già così, al naturale, tagliato a fette per arricchire il cesto del pane o come accompagnamento a salumi e formaggi, ma diventa eccezionale vestito a festa. Ho pensato, infatti, di renderlo speciale farcendolo con una deliziosa mousse di formaggio e basilico e decorandolo in superficie con pomodorini, rucola, olive e roselline di salame ( vi spiego qui come realizzarle), un po’ come se fosse una composizione floreale. In questo modo otterrete un vero e proprio antipasto centrotavola che decorerà con la sua bellezza la vostra tavola imbandita e che sarà anche buonissimo da gustare.
INGREDIENTI:
PER IL PLUMCAKE
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco intero non zuccherato
- 50 g di pecorino grattugiato
- 50 ml di olio di semi
- sale
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 150 ml di latte
- 90 g di pomodori secchi
PER LA MOUSSE
- 350 g di philadelphia
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 2 cucchiai di pecorino
- una ventina di foglie di basilico
- pomodorini, olive, rucola, salame per la decorazione
PREPARAZIONE:
- Sbattete le uova con lo yogurt, il pecorino e l’olio.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale, alternando con il latte. Amalgamate gli ingredienti senza lavorare troppo il composto. Aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
- Versate in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
- Per la mousse: con un frullatore ad immersione frullate il basilico con il philadelphia, ammorbidendo il tutto con lo yogurt. Aggiungete anche il pecorino e mescolate.
- Tagliate la calotta del plumcake e scavate leggermente l’interno.
- Riempite la cavità ottenuta con la mousse, lasciandone un paio di cucchiai da parte, e coprite con la calotta.
- Spalmate la superficie del plumcake con la mousse rimasta e decorate a piacere.
Note:
- Il plumcake può essere preparato in anticipo, conservatelo avvolto nell’allumio e farcitelo e decoratelo solo prima del servizio.
- Il plumcake farcito e decorato si conserva per un giorno in frigo.
- Per la decorazione, se non amate il salame, è perfetto il salmone.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?