La CROSTATA RIPIENA DI MELE è un mio cavallo di battaglia, uno di quei dolci che preparo sempre quando voglio andare sul sicuro perchè riesce sempre alla perfezione, è buonissimo e piace a tutti, soprattutto al mio papà.
“Torta di mele buonissima”, così l’ho chiamata quando, anni fa, ho trascritto la ricetta da non so più dove ed il motivo è chiarissimo: è davvero strepitosa in tutta la sua semplicità. Per anni l’ho preparata talmente tante volte da saperla fare ad occhi chiusi, poi, come spesso accade a noi amanti della pasticceria che abbiamo una lista lunghissima di ricette da provare e testare e sempre nuove idee in mente, l’ho abbandonata per poi rispolverarla qualche giorno fa in occasione di un pranzo in famiglia. Ho colto l’occasione per scattarle qualche foto così da condividere con voi la ricetta che sul blog non poteva proprio mancare, quindi eccola qui!La mia CROSTATA RIPIENA DI MELE è formata da un guscio di frolla friabile che non contiene burro, ma solo olio di semi e che non ha bisogno di riposare in frigo, ma è subito pronta all’uso. Per realizzarla dovrete solo impastare insieme tutti gli ingredienti et voilà, il gioco è fatto!Una volta cotta avrà la caratteristica di rimanere molto friabile, quindi delicata, tenderà a rompersi e sgretolarsi, ma è proprio questo il suo buono. Insieme al ripieno di mele a dadini, cannella, uvetta e confettura di albicocche creerà un mix di sapori e consistenze paradisiaco, molto simile ad uno strudel, che farà impazzire anche chi, come me, di solito non ama i dolci alle mele. Servitela con della panna semi-montata alla cannella, sentirete che delizia!
INGREDIENTI
- 300g di farina 00
- 100g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito
- 2 uova
- Scorza di 1 limone
- Sale
PER IL RIPIENO:
- 3 mele
- 80 g di uvetta
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- Succo di 1/2 limone
- Cannella q.b.
- Confettura di albicocche
PREPARAZIONE
- Ponete l’uvetta in ammollo in una ciotola con l’acqua calda.
- Impastate insieme tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Prelevate 2/3 dell’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno infarinato.
- Foderate con esso il fondo e i bordi di una tortiera da 22 cm ( meglio se a cerniera) imburrata e infarinata, oppure coperta con carta forno. Tenete da parte.
- Tagliate le mele sbucciate a dadini, conditele con il succo di limone, la cannella e aggiungete la farina e lo zucchero. Mescolate bene. Unite anche l’uvetta ben strizzata.
- Stendete un generoso strato di confettura sulla base della frolla, poi adagiate il ripieno di mele.
- Stendete la frolla rimasta e coprite con essa le mele sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie con una forchetta.
- Infornate a 160 gradi ventilato per circa 25/30 minuti ponendo la teglia nella parte bassa del forno. Sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie.
- Estraetela dalla teglia solo quando sarà perfettamente fredda.
Note:
- La crostata sarà piuttosto delicata e tenderà a rompersi, per questo vi consiglio l’utilizzo di uno stampo a cerniera. In alternativa foderate uno stampo classico con carta forno che vi agevolerà l’estrazione del dolce.
- La crostata si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per un paio di giorni.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Federica Simoni
gennaio 13, 2020Che meraviglia, deve essere squisita ^_^