Frolla friabile, confettura e meringa candida e croccante, il trio perfetto per un pasticcino da sogno.
Ho trovato la foto di questi pasticcini su Pinterest e me ne sono subito innamorata, sia per la loro resa estetica che per il mix di consistenze, secondo me, eccezionale.Ho cercato un po’ la ricetta, ma con scarsi risultati. Da quello che ho intuito dovrebbe trattarsi di una ricetta slovacca, infatti gli unici post che ho trovato online erano in una lingua incomprensibile che Google traduttore mi ha indicato provenire da quella zona ( se ne sapete di più, ovviamente, scrivetemi!). Non avendo dritte riguardo gli ingredienti, li ho realizzati un po’ a testa mia usando la mia amata frolla all’olio, che ormai conoscerete benissimo, della buona confettura non troppo dolce, con un’alta percentuale di frutta, e una tradizionale meringa croccante. Il risultato è stato un pasticcino DIVINO, croccante, friabile, con quella nota fruttata che spegne la dolcezza. OTTIMI e anche molto carini da presentare.Con la mia ricetta della meringa, facilissima da preparare, senza troppi ghirigori, otterrete un risultato candido e croccante, PERFETTO. Il trucco sta tutto nella cottura: bassa temperatura, non più di 100 gradi per lungo tempo e, soprattutto, con lo sportello del forno socchiuso ( basta introdurre un mestolo di legno tra il forno e lo sportello): in questo modo il vapore potrà fuoriuscire mantenendo le meringhe perfettamente croccanti e bianche, senza bollinicine di sciroppo di zucchero. Ricordate sempre che la meringa NON dovrà cuocere mai, ma solo asciugare, pena un risultato crepato e dal colore bruno.
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo grande
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di olio di semi
- 1 cucchiaino raso di lievito
- Sale
- 1 bustina di vanillina
- Scorza di 1 limone
PER LA MERINGA
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di zucchero a velo
- 150 g di albumi
- 20 g di maizena
- Succo di limone
Confettura a piacere
PREPARAZIONE:
- Preparate la meringa: mescolate insieme lo zucchero semolato, quello a velo e la maizena.
- iniziate a montare gli albumi aggiungendo metà del mix di zucchero, un cucchiaio alla volta. Montate con le fruste per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere una meringa densa e lucida.
- A questo punto, aggiungete l’altra metà del mix di zucchero pian piano, con un cucchiaio di legno, cercando di non smontare il composto. Trasferite la meringa in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta piccola a stella.
- Su un foglio di carta forno, disegnate dei cerchi da 6cm ( usando il tagliabiscotti che userete per i frollìni, dovranno avere la stessa dimensione), giratelo al contrario e, seguendo la sagoma, spremete tanti ciuffetti di meringa, uno attaccato all’altro, in senso circolare ottenendo delle coroncine. Dovrete mantenervi all’interno del cerchio, altrimenti risulteranno troppo grandi.
- Infornate a 100 gradi per circa 3 ore tenendo la porta del forno socchiusa ( mettere un mestolo tra il forno e la porta). Spegnete il forno e lasciate le meringhe all’interno fino a completo raffreddamento. Per verificare la cottura, provate a sollevare delicatamente una meringa e picchiettate con le dita il fondo, il suono dovrà essere sordo.
- Preparate la frolla: sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale.
- Aggiungete l’olio di semi e mescolate, poi unite la farina setacciata con la fecola e gli aromi. Dovrete ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso, aggiungete poca farina se occorre. Stendete la frolla ad uno spessore di 4/5 mm su un piano ben infarinato e ritagliate dei biscottini da circa 6 cm con un tagliabiscotti.
- Infornate su una teglia coperta con carta forno e cuocete a 180 gradi statico per circa 10 minuti. I biscotti saranno pronti quando saranno appena dorati sui bordi. Non toccateli prima che saranno completamente freddi.
- Velate la superficie di ogni biscotto con un velo di confettura ( vi consiglio di girarli al contrario così la superficie sarà più piatta) e adagiate una corona di meringa. Farcite il buco centrale della corona con poca confettura.
- Servite subito.
Note:
- I biscotti e le meringhe possono essere preparati in anticipo e conservati in una scatola di latta.
- Vi consiglio di assemblare i pasticcini appena prima di servirli poiché la meringa, a contatto con l’umidità della confettura, tende a perdere di croccantezza.
- Ricordate che gli ingredienti devono essere sempre tutti a temperatura ambiente.
- Usate una confettura non troppo dolce, di buona qualità, con un’alta percentuale di frutta. Perfetta quella di albicocche o frutti di bosco.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
monica
febbraio 26, 2020Sono strepitosi questi pasticcini! Bellissimi e golosissimi! Le meringhe poi sono perfette e bianchissime, non sono mai riuscita a farle così, bravissima Azzurra!!