Torta albumi, ricotta, avena e cocco

È proprio vero: le ricette migliori si scoprono sempre per caso.Avevo comprato della farina di avena senza un motivo preciso, come spesso mi accade, ma non avevo idee su come poterla utilizzare. Ho aperto il frigo e la dispensa e ho trovato della ricotta in scadenza, un brick di albumi da consumare e della farina di cocco, ho unito il tutto usando come base Questa ricetta, e ho ottenuto un dolce PAZZESCO, incredibilmente buono, una vera rivelazione.

Questa torta è davvero sofficissima come una nuvola. Non contiene tuorli, ma solo albumi montati a neve, niente farina di frumento, la classica 00, bensì farina di avena e poca fecola di patate e niente burro, ma solo poco olio di semi. Grazie alla presenza della ricotta e dell’acqua, usata al posto del latte, il dolce risulta molto umido, quasi cremoso, dalla consistenza deliziosa.Per donare profumo, ho utilizzato poca farina di cocco, ma se non l’amante potete ometterla e aggiungere delle gocce di cioccolato o frutta secca, ad esempio, oppure sostituirla con farina di nocciole o mandorle o cacao.Questa TORTA DI AVENA è perfetta per gli sportivi e per chi vuole seguire una alimentazione più sana e corretta perché è leggerissima, ma nutriente, a basso indice glicemico e proteica.Per non farmi mancare nulla, dato che sono un’inguaribile golosa, ho ben pensato di tagliarla a metà e farcirla con della crema alle nocciole proteica. Il risultato è stato qualcosa di fantastico, tanto che ho davvero faticato a non finirla tutta! Se non amate la crema di nocciole, omettetela in quanto il dolce è ottimo già al naturale, oppure sostituitela con del burro d’arachidi, ad esempio, oppure con della confettura, se preferite.

TORTA ALBUMI, AVENA, RICOTTA E COCCO

INGREDIENTI:

  • 4 albumi
  • 250 g di farina di avena
  • 50g di fecola
  • 200 g di ricotta
  • 120 g di zucchero
  • 50  ml di olio di semi
  • 90 ml di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di farina di cocco
  • Sale
  • 1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

  1. Montate gli albumi con metà dello zucchero e tenete da parte.
  2. Sbattete la ricotta con l’altra metà dello zucchero, poi unite olio, acqua, la farina di cocco e le farine setacciate con il lievito e la vanillina. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate brevemente.
  3. Aggiungete al composto gli albumi montati con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
  4. Versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata da 24/25 cm di lato oppure rotonda, spolverizzate la superficie con della farina di cocco e infornate a 180 gradi per circa  30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare.
  5. Tagliate il dolce a metà in senso orizzontale e farcitela con della crema alle nocciole proteica. Tagliatela a cubotti e gustate.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Il dolce si conserva sotto una campana di vetro o avvolto nella pellicola per 2/3 giorni.

   


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Ciambella mimosa con chantilly al limoncello
Torta albumi, ricotta, avena e cocco