Adoro le fragole e non appena iniziano ad arrivare nei supermercati non posso fare a a meno di acquistarle. Mi piace gustarle così al naturale, condite con zucchero e limone e, ovviamente, amo inserirle nei dolci, che siano torte soffici, dessert al cucchiaio o crostate, come quella che vi propongo oggi: la TART YOGURT E FRAGOLE.
La TART YOGURT E FRAGOLE è formata da un guscio di frolla croccante, uno strato di gelee di fragole e uno di crema fresca allo yogurt e fragole. Descritta così può sembrare una preparazione complessa, ma vi assicuro che seguendo le mie dritte e i vari passaggi della ricetta diventerà un gioco da ragazzi realizzare questa bontà!
LA FROLLA PERFETTA
La ricetta della pasta frolla che ho utilizzato è del grande maestro Gianluca Fusto ed è tratta dal suo libro “Crostate”, un vero capolavoro. Se desiderate ottenere gusci e fondi per crostate e biscotti PERFETTI, che non si deformano in cottura, mantenendo egregiamente forme e disegni, dovete assolutamente provarla.Ho avuto sempre difficoltà ad ottenere gusci di frolla precisi perché, per la cottura in bianco, dovevo sempre riempirli di carta forno e legumi usati come peso e, puntualmente, in cottura i bordi crollavano rovinando il lavoro. Con questa ricetta tutto questo non accadrà: i bordi della crostata rimarranno perfetti e non si gonfierà. Eccezionale.La sua preparazione è particolare: si lavora il burro a temperatura ambiente con le uova, lo zucchero a velo e la farina di mandorle, ingrediente importante non tanto a livello di gusto, ma per la funzione che riveste in quanto, dice il maestro, i grassi contenuti nelle mandorle servono a modificare il punto di fusione del burro, consentendo un taglio netto della pasta frolla ( non omettetela, quindi). Sì unisce poi parte della farina, in modo da reidratare correttamente l’acqua all’interno dell’impasto e, successivamente, il resto della farina, lavorando il composto il meno possibile. Ottenuto il panetto, questo dovrà essere posto in frigo non meno di 12 ore ( potete prepararlo la sera per il giorno dopo) prima di poter essere utilizzato. Se seguirete alla lettera la ricetta e le tempistiche di riposo otterrete la FROLLA PERFETTA, buonissima al gusto e friabile al punto giusto.Per la farcitura, come vi anticipavo, ho usato una gelatina di fragole semplicissima e un crema allo yogurt e fragole, entrambe con pochissima gelatina in modo da ottenere un risultato cremoso e non “effetto budino”.
Vi consiglio davvero di provare questa tart perché il contrasto della frolla croccante con il ripieno fresco e cremoso ė qualcosa di eccezionale. Se la decorerete come ho fatto io, con un bel nastro e frutti di bosco misti, sarà anche molto gradevole alla vista e sarà perfetta da preparare per qualche occasione speciale.
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA DI GIANLUCA FUSTO
- 100 g di burro
- 5 g di sale
- 90 g di zucchero a velo
- 30 g di farina di mandorle
- 50 g di uova ( circa 1 uovo medio intero)
- 60 g di farina 00
- 170 g di farina 00
- Scorza grattugiata di un limone
PER LA GELATINA DI FRAGOLE
- 125 g di fragole pulite
- 30 g di zucchero a velo
- 3g di gelatina in fogli (1 foglio e mezzo)
PER LA CREMA YOGURT E FRAGOLE
- 100 g di fragole pulite
- 70 g di yogurt bianco
- 70 g di panna fresca
- 30 g di zucchero a velo
- 3 g di gelatina ( 1 foglio e mezzo)
PREPARAZIONE:
- La sera prima preparate la frolla: lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro.
- In planetaria, con frusta a k, oppure a mano, lavoratelo con l’uovo, lo zucchero a velo, il sale, la scorza grattugiata del limone e la farina di mandorle. Otterrete un composto cremoso.
- Aggiungete la prima parte di farina, 60g, tutta insieme e fatela assorbire bene.
- Aggiungete gli altri 170g di farina, poco per volta e lasciatela amalgamare. Non lavorate troppo il composto. Ottenuta una palla, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigo per 12 ore.
- Il giorno dopo, stendete la frolla ,che sarà facilissima da lavorare, in una sfoglia da 3/4 mm e foderate uno stampo da crostata da 18 cm, meglio se con fondo removibile, leggermente imburrata.
- Con un coppapasta o un bicchiere, asportate un disco di frolla, in modo decentrato.
- Avvolgete una strisciolina di frolla intorno al coppapasta o biccchiere e sistemate il tutto di nuovo sulla frolla. ( vedi foto)
- Bucherellate bene tutto il fondo della frolla e infornate a 170 gradi, mettendo un mestolo tra lo sportello e il forno, in modo che rimanga socchiuso. Cuocete fino a doratura, per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il guscio dalla teglia.
- Preparate la gelatina di fragole: ammollate la gelatina in acqua fredda.
- Frullate le fragole con lo zucchero a velo, scaldate in un pentolino qualche cucchiaio di questo frullato e lasciate sciogliere al suo interno la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire e aggiungete il resto del frullato.
- Versate sul guscio di frolla e trasferite in frigo per un’ora, fino a quando non sarà ben soda al tatto.
- Preparate la crema di yogurt: ammollate la gelatina in acqua fredda.
- Frullate le fragole con lo yogurt. Scaldate in un pentolino qualche cucchiaio di questo frullato e lasciate sciogliere al suo interno la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire e aggiungete il resto del frullato.
- Montate la panna con lo zucchero a neve e unite, poco alla volta, con delicatezza il frullato di fragole e yogurt. Versate la crema ottenuta sulla gelatina di fragole e trasferite in frigo per 2/3 ore, fino a quando non sarà ben soda.
- Decorate con un nastro, frutti di bosco e biscottini a forma di fiore.
Note:
- La tart si conserva in frigo per un paio di giorni.
- Decoratela solo prima di servirla.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
monica
aprile 7, 2020Adoro questa torta!!!! E' bellissima e decorata molto bene. Ma quello che più mi ha colpito è la perfezione della pasta frolla. Inoltre la fragola è il mio frutto preferito, non posso non provare questa ricetta. Ora la salvo e alla prossima spesa compro tutto l'occorrente.
Grazie Azzurra!
Barbara
aprile 8, 2020Ciao Azzurra!!! Complimenti questa Tart è favolosa!!! Ho troppo voglia di provarla!! Ti chiedo solamente se secondo te la frolla la posso usare anche per una "classica" crostata con crema e frutta, mi ispira troppo!!
Azzurra
aprile 12, 2020Grazie a te Monica!
Azzurra
aprile 12, 2020Questa frolla è perfetta per qualsiasi utilizzo, puoi andare sicura perchè proviene da un vero Maestro. Perdona il ritardo nella risposta, ma ho problemi a rispondere ai commenti qui sul blog. Ti consiglio di contattarmi su instagram o via mail, grazie e buona Pasqua