Torta farfalla alla frutta

Nel periodo primaverile/ estivo la torta alla frutta è sempre la scelta più apprezzata in fatto di dolci,  con la sua freschezza e la sua dolcezza conquista davvero tutti.Io ammetto di esserne una grande estimatrice e la preparo spesso e volentieri sia per le occasioni speciali, sia per concludere in bellezza il pranzo della domenica.


Complici delle foto trovate sul mio amato Pinterest, fonte infinita di idee meravigliose, e complice la mia passione per le torte a forma di animaletto, ho pensato di realizzare una torta alla frutta classica nel gusto, ma scenografica nell’aspetto, a forma di farfalla.
La torta farfalla è semplicissima da realizzare in quanto non occorre l’uso di alcuno stampo particolare, bensì basterà ritagliare una semplice torta rotonda formando le due ali.
Come vi ho anticipato ieri, per la base di questa torta ho usato la Molly cake ( la trovate qui  ), perfetta per questo genere di preparazioni perché rimane compatta e si taglia e modella facilmente. Per la farcitura ho usato una classica crema pasticcera arricchita, però, da una quantità di panna e di succo di frutta all’albicocca che le ha regalato un delicato aroma fruttato. La frutta in superficie, poi, è andata a decorare le ali della mia farfalla, un vero e proprio inno alla primavera e all’allegria.
Preparate la torta farfalla per le occasioni speciali come feste o compleanni, oppure semplicemente se volete portare in tavola una torta diversa dal solito nell’aspetto e dal gusto eccezionale!

TORTA FARFALLA ALLA FRUTTA per uno stampo da 20cm

INGREDIENTI:

  • 1 dose di Molly cake ( la trovate qui)
PER LA CREMA
  • 200 g di latte intero
  • 100 g di panna fresca
  • 100 g di succo di frutta all’albicocca
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 25g di amido di mais
  • 25 g di amido di riso ( o farina 00)
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Frutta fresca mista
PREPARAZIONE:
  1. Preparate la Molly cake e lasciatela raffreddare completamente.
  2. Per la crema: in un pentolino unite il latte, la panna e il succo di frutta, mescolate e fate scaldare fino a sfiorare il bollore.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite gli amidi setacciati e la scorza del limone.
  4. Versate a filo i liquidi sui tuorli, poco per volta, mescolando. Stemperate bene il tutto per non far uscire grumi, poi versate di nuovo il composto nel pentolino e portate sul fuoco. Lasciate addensare la crema, a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta.
  5. Lasciate raffreddare completamente coprendo la crema con pellicola a contatto.
  6. Tagliate la torta in due parti uguali in senso verticale.
  7. Invertite le due parti facendo combaciare i lati curvi
  8. Ritagliate sui piccoli triangoli dai lati piatti ottenendo le ali.
  9. Tagliate in due strati in senso orizzontale ogni porzione di torta.
  10. Trasferite la crema fredda in una sacca da pasticceria e spremete abbondanti ciuffi di crema sulla superficie del primo strato, poi coprite con il secondo.
  11. Spalmate poca crema su tutta la superficie della farfalla, servirà da collante per la frutta.
  12. Disponete la frutta, creando un motivo. Per le antenne potete usare due Mikado, i classici grissini ricoperti di cioccolato. Io non li avevo in casa e ho usato due stecchini di legno coperti con pasta di zucchero.
  13. Se volete, potete lucidare la frutta con poca confettura di albicocca o con il classico tortagel.


Qualche consiglio:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Non gettate gli albumi avanzati dalla crema, potete congelarli e usarli in altre ricette.
  • Vi consiglio di preparare la torta il giorno precedente, in modo che i sapori e le consistenze abbiano il tempo di assestarsi. Decorate con la frutta solo prima di servire oppure usate il tortagel.
  • La torta rimane umida e non richiede una bagna, ma potete comunque bagnarla leggermente con del latte, del succo o una bagna alcolica.
  • Se non amate la frutta, una decorazione molto carina vista online è quella fatta con gli smarties colorati.
  • Conservate il dolce in frigo per un paio di giorni. 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento