Amo i plumcake per la colazione, amo i dolci con le carote e amo usare la panna negli impasti quindi questa torta, per me, è la perfezione.Non appena l’ho vista qui sono impazzita, ho controllato che in frigo ci fossero tutti gli ingredienti e sono corsa in cucina per prepararla. Il risultato? La torta alle carote più buona che abbia mai fatto e vi assicuro che ne ho provate tante!Questo PLUMCAKE PANNA E CAROTE è di una morbidezza incredibile, si scioglie in bocca e rimane soffice e umido per giorni. La sua particolarità? La presenza nell’impasto della panna da cucina, densa e cremosa che assicura una consistenza unica e scioglievole.
INGREDIENTI:
- 200g di carote pulite
- 200 g di panna da cucina
- 2 uova
- 150 g di olio di semi
- 220 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- Scorza di 1 arancia
- 1 bustina di vanillina
- Sale
PREPARAZIONE:
- Frullate le carote pulite a pezzetti con la panna da cucina fino ad ottenere una crema omogenea.
- A parte, sbattete le uova con lo zucchero, unite l’olio a filo, poco alla volta e la crema di carote. Amalgamate bene.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate brevemente gli ingredienti.
- Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 26 cm e infornate a 180 per circa 40/45 minuti, fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente il plumcake prima di estrarlo dalla teglia,
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
- Il plumcake si conserva sotto una campana per dolci per 3/4 giorni
- Potete sostituire l’arancia con il limone oppure con la cannella
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Anonimo
aprile 11, 2021Ciao Azzurra, volevo chiederti, non per polemica ma semplicemente perché mi piace molto il risultato che hai ottenuto tu, se il procedimento che hai usato è esattamente quello descritto. Ho realizzato il plum-cake seguendo le tue istruzioni ma l'aspetto interno è uscito diverso dal tuo e più simile a quello presente nel blog che hai indicato come fonte della ricetta. Il tuo ha un aspetto più "compatto" che mi immagino essere più morbido e scioglievole (basandomi su altre torte che ho avuto modo di fare/assaggiare che avevano consistenza/aspetto simile). Grazie se risponderai e se magari hai qualche suggerimento da aggiungere^^