Nel corso del tempo ho condiviso con voi tantissime ricette per realizzare plumcake sia dolci che salati, quindi, se mi seguite, avrete compreso il mio folle amore nei loro confronti. Mi piace la loro forma, quella gobbetta che si forma in cottura così rassicurante, quelle fettone consistenti e la loro incredibile versatilità, sia che si tratti di versioni dolci, sia per quanto riguarda quelle salate.L’ultimo cake che ho sfornato è quello che vi propongo oggi: il CAKE AGLI ASPARAGI.
Morbido e saporito, questo plumcake rustico racchiude al suo interno tutto il profumo e il sapore della verdura di stagione. Ho preso ispirazione da una ricetta trovata sull’ultimo numero di Sale e Pepe e ho sostituito i piselli previsti nella versione originale con gli asparagi, meravigliosa fonte di fibre, vitamine e sali minerali, depuranti e antiossidanti. Ho usato questa verdura sia frullata che a pezzettini all’interno dell’impasto, ma anche come decorazione esterna. Trovo che il risultato sia molto carino anche a livello estetico, non credete?Il cake agli asparagi è ricco e delizioso, talmente morbido da sciogliersi in bocca. Al suo interno io ho inserito cubetti di provolone dolce, ma ovviamente potete personalizzarlo come più vi piace, cambiando tipologia di formaggio o aggiungendo dadini di prosciutto cotto. È un ottimo antipasto, ma può diventare un’idea per un pranzo o una cena sfiziose, magari accompagnato da salumi, formaggi o dal salmone, ad esempio.
INGREDIENTI:
- 1 kg di asparagi freschi
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di provolone dolce ( o altro formaggio simile)
- 100 ml di olio di semi
- Sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa cuocete gli asparagi puliti lessandoli in acqua bollente e lasciandoli al dente. Fateli raffreddare.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 25 cm e sistemate gli asparagi tagliati a metà lungo tutto il bordo interno, alternando punte e gambi.
- Frullate la metà degli asparagi rimasti con il latte, mentre tagliate a dadini piccoli l’altra metà.
- Sbattete le uova e aggiungete l’olio, il latte frullato con gli asparagi e il parmigiano. Mescolate.
- Aggiungete il provolone a dadini, gli asparagi a pezzetti, regolate di sale e pepe e unite la farina setacciata con il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti.
- Versate con delicatezza il composto nello stampo, cercando di non spostare gli asparagi.
- Infornate a 170 gradi per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate intiepidire prima di rimuovere il cake dallo stampo. Passate la lama di un coltello lungo tutto il bordo per staccarlo con delicatezza.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Una volta cotto, l’impasto avrà coperto un poco gli asparagi, basterà rimuovere quello in eccesso con un coltello.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?