Le torte salate sono un vero jolly in cucina, soprattutto con l’arrivo della bella stagione perché sono veloci da realizzare, sono versatili e possono essere preparate comodamente in anticipo e gustate anche fredde.Io le preparo davvero spessissimo poiché mi salvano quando non so cosa preparare per cena, mi basta mescolare qualche avanzo di formaggi o salumi che stazionano in frigo, ad esempio, oppure verdure, ed in poco tempo riesco a realizzare un piatto unico con i fiocchi.
Questa con ricotta e pomodorini è una delle mie torte salate preferite per l’estate. È fresca, leggera e gustosa, perfetta anche da portare al mare, ad esempio.Come base, ho realizzato una brisè friabile all’olio, facile, rapida e buonissima, una ricetta che preparo sempre e che non mi delude mai. Per velocizzare ulteriormente il lavoro, però, potete tranquillamente sostituirla con una sfoglia o una brisè confezionate, ottime ugualmente.La farcitura prevede, invece, della classica ricotta mescolata ad un uovo e a poco parmigiano, da arricchire, volendo, con prosciutto cotto, ad esempio, oppure verdure. Ho completato, poi, la mia torta salata con tanti pomodorini colorati e poca rucola a donare freschezza. Che buona! Io la adoro! Provatela!
INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 300 g di farina 00
- 100 g di acqua fredda
- 80 g di olio extravergine d’oliva
- Sale
- Un pizzico di lievito per torte salate
PER LA FARCITURA
- 500g di ricotta vaccina
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
- Pomodorini
PREPARAZIONE:
- Preparate la brisè impastando insieme tutti gli ingredienti. Otterrete un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
- Stendete la pasta ad uno spessore di 1/2 cm e rivestite con essa una teglia da 24 cm imburrata o infarinata ( oppure stendetela su un foglio di carta forno e trasferite il tutto nella teglia). Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Per la farcitura: sbattete la ricotta con il parmigiano, unite l’uovo, mescolate bene, salate e pepate.
- Versate la crema ottenuta nel guscio di pasta, rifilate i bordi e infornate a 180 ventilato per circa 30/35 minuti. Sarà pronta quando apparirà ben dorata sui bordi.
- Lasciatela raffreddare completamente e decoratela con i pomodorini, la rucola, un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Potete preparare la torta in anticipo, ma aggiungete i pomodorini solo prima di portarla in tavola.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Cosa ne pensi?