Non c’è nulla di più confortante e appagante del pane appena sfornato, non credete? Prepararlo in casa è una gran soddisfazione, abbiamo la possibilità di scegliere personalmente gli ingredienti che preferiamo, selezionando con cura le farine da utilizzare e in più, con la ricetta che vi propongo oggi, è anche molto semplice.
Questa ricetta mi ha davvero stupito sia per facilità di esecuzione che per lo straordinario risultato finale: un pane sanissimo, con pochi ingredienti, realizzato con farina integrale e arricchito da tanti semi e noci tritate, un vero concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo come fibre, vitamine, omega 3 e omega 6.Questo pan bauletto integrale si realizza in breve tempo e rimane morbido per vari giorni, anche se sono sicura che finirà in un battibaleno e dovrete rifarlo tutti i giorni! Garantito!È perfetto da gustare come accompagnamento a qualsiasi piatto salato, è ottimo tostato e usato come toast oppure a colazione con della confettura. Io vado a impastare, mi seguite?
[ricetta]PAN BAULETTO INTEGRALE CON SEMI E NOCIINGREDIENTI:
- 450 g di farina integrale
- 60 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 350/400 g di acqua tiepida
- 3 cucchiai di semi misti ( lino, sesamo, zucca, papavero)
- 60 g di noci tritate grossolanamente
PREPARAZIONE:
- Nell’impastatrice o in una ciotola mescolate insieme le due farine, lo zucchero, l’olio, i semi e le noci tritate.
- Sciogliete il lievito in 350 g di acqua appena tiepida e iniziate a versare il tutto nella farina. Impastate e aggiungete anche il sale.
- Impastate con energia ( a mano o nell’impastatrice) per una decina di minuti. Dovrete ottenere un panetto morbido ed elastico, ma non appiccicoso ( regolatevi aggiungendo acqua poco per volta).
- Trasferite l’impasto in una ciotola appena unta, copritela con pellicola e ponete a lievitare in un posto caldo fino al raddoppio, per un paio d’ore.
- Sgonfiate l’impasto lievitato, stendetelo leggermente con le dita ottenendo un rettangolo e arrotolatelo senza stringere troppo partendo dal lato corto.
- Adagiate il pane in uno stampo da plumcake da 26/28 cm coperto con carta forno e lasciate lievitare coperto con pellicola per almeno un’ora. Dovrà superare in altezza il bordo dello stampo.
- Spennellate delicatamente il pane con dell’olio e cospargete con i semi.
- Infornate a 180 gradi statico per circa 25 minuti ( controllatelo, se scurisce in superficie copritelo con un foglio di alluminio).
- Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Note:
- Il pane si conserva ben coperto per 2/3 giorni.
- Io lo amo tostato e usato come toast con crema di ceci ( frullate i ceci in scatola con un filo d’olio, succo di mezzo limone, sale e pepe), spinaci saltati in padella e funghi trifolati. Buonissimo, provatelo!
- Se avete il dubbio che il pane sia ben cotto sotto, estraetelo dallo stampo, adagiatelo su una teglia con la sua carta forno e proseguite la cottura per qualche altro minuto.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Anonimo
giugno 18, 2020popieram wasze działania sprawdź moja strone http://rudabloguje.pl/Odpowiednia-temperatura-w-%C5%82azience-to-podstawa