La pistacchiosa ( ricotta e pistacchio)

Se siete dei veri pistacchio lovers la PISTACCHIOSA è il dolce che fa per voi!Una delicata dacquoise al pistacchio racchiude al suo interno una doppia farcitura di crema alla ricotta e ricotta e pistacchio, arricchita da un cuore di crema spalmabile, sempre al pistacchio. Un dolce per veri intenditori, assolutamente imperdibile.Il biscotto dacquoise è una meringa arricchita da frutta secca. Viene cotta in forno a temperatura elevata, per breve tempo, rimanendo leggermente croccante fuori e morbida dentro. È un fondo perfetto per i dolci a base di creme e mousse poiché diventa un tutt’uno con esse, assicurando, comunque, una buona masticabilità, dovuta anche alla presenza della granella in superficie, essenziale per donare la nota croccante di cui il dolce ha bisogno.La crema di farcitura è semplicissima da realizzare, vi occorreranno solo una ricotta di ottima qualità, preferibilmente mista o di pecora, ben asciutta, poco zucchero e della panna fresca. A donare l’intenso aroma di pistacchio ci penserà la pasta di pistacchio che potete reperire nei negozi che rivendono prodotti per pasticceria, online, oppure che potete realizzare semplicemente in casa tritando con un buon mixer dei pistacchi tostati, non salati, fino ad ottenere una crema liscia. Lo strato di crema spalmabile al pistacchio è opzionale, ma vi consiglio caldamente di inserirlo perché dona ulteriore sapore e cremosità al dolce. Vi ho convinto? Bene, allora tutti in cucina!

LA PISTACCHIOSA ricotta e pistacchio 

INGREDIENTI:

PER LA DACQUOISE

  • 165 g di albumi
  • 65g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 65 g di mandorle in polvere
  • 65 g di pistacchi tostati non salati in polvere
  • un pizzico di cremor tartaro
  • Granella di pistacchi

PER LA CREMA

  • 400 g di ricotta mista o di pecora
  • 300 g di panna fresca
  • 2 fogli di gelatina (4g)
  • 80 g di zucchero
  • 70 g di pasta di pistacchio
  • Crema spalmabile al pistacchio

PREPARAZIONE:

  1. Iniziate a montare gli albumi a temperatura ambiente con le fruste. Quando iniziano a schiumare, unite a pioggia lo zucchero semolato mescolato con il cremor tartaro. Montate fino ad ottenere una meringa ben soda.
  2. Mescolate e setacciate lo zucchero a velo con le polveri di frutta secca. Aggiungete il tutto alla meringa con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Inserite la crema in una sacca da pasticceria con bocchetta tonda e formate due dischi da 18 cm su una teglia foderata di carta forno ( come linea guida, disegnate i cerchi a matita e capovolgete la carta in modo che l’impasto non tocchi la mina della matita).
  4. Cospargete con della granella di pistacchio uno dei due dischi.
  5. Infornate a 180 gradi forno ventilato, valvola aperta ( cioè inserite il manico di un mestolo tra la porta del forno e il forno stesso in modo che rimanga socchiuso) fino a colorazione, per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccare la dacquoise dalla carta. Essa si presenterà leggermente croccante all’ esterno e piuttosto morbida dentro.
  6. Per la crema: mescolate la ricotta ben asciutta ( io la lascio sempre una notte in frigo in un colino in modo che perda il siero) con lo zucchero.
  7. Ammollate la gelatina in acqua fredda.
  8. In un pentolino scaldate un paio di cucchiai di panna, allontanate dal fuoco e sciogliete al suo interno la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire.
  9. Montate la restante panna e amalgamatela alla crema di ricotta, mescolando delicatamente.
  10. Stemperate un paio di cucchiai di questo composto all’interno della gelatina in modo da raffreddarla e unite il tutto alla crema, mescolando delicatamente.
  11. Dividete la crema in due ciotole e aggiungete ad una la pasta di pistacchio, mescolando delicatamente.
  12. Inserite il disco di dacquoise senza granella all’interno di un anello da 16 cm posto su un piatto da portata. Versate la crema alla ricotta e livellatela bene, aggiungete poi delle cucchiaiate di crema spalmabile al pistacchio, spalmandola con delicatezza e terminate con la crema al pistacchio.
  13. Chiudete con il secondo disco di dacquoise ( quello con la granella) premendo leggermente sulla crema.
  14. Trasferite in frigo per almeno 4 ore. Passate la lama di un coltello lungo tutto il bordo ed estraete l’anello.


Note:

  • Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni.
  • Se volete, potete conservarlo in freezer e gustarlo come un semifreddo.
  • La crema di ricotta è volutamente poco dolce, poiché altrimenti l’insieme con gli altri elementi renderebbe il tutto stucchevole.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Unknown
    gennaio 15, 2021

    Ciao, quale marca di ricotta mi consigli per fare questa torta squisita?? ☺️