LA POUND CAKE ALLA RICOTTA è una delle torte da colazione più buone mai fatte, provare per credere. Ha una texture unica, ricca, setosa, umida e morbidissima, tanto da sciogliersi letteralmente in bocca. Dovete provarla! Imperativo categorico!
È un dolce semplice da realizzare a patto che rispettiate alcuni piccoli suggerimenti:
- Utilizzate SEMPRE ingredienti a temperatura ambiente e di ottima qualità. Il burro è essenziale in questa ricetta e non può essere sostituito, sceglietene uno ottimo, magari bavarese. La ricotta è l’altro elemento fondamentale del dolce: che sia mista o di pecora, fresca ( quindi non usate quelle confezionate) e lasciatela asciugare bene in frigo su un colino per una notte in modo che perda il siero in eccesso.
- Montate MOLTO BENE il burro morbido con lo zucchero, inserite poi gli altri ingredienti senza lavorare eccessivamente il composto, pena una massa densa e pesante.
Potete gustare la pound cake alla ricotta a colazione o a merenda, accompagnata da un buon cappuccino o una tazza di tè, oppure potete trasformarla in un vero e proprio dessert, servendola con panna montata e frutta fresca o con una pallina di gelato.
Io l’ho aromatizzata semplicemente con della scorza di limone e poca vaniglia, ma potete sbizzarrirvi aggiungendo gli aromi e le spezie che preferite, potete aggiungere le gocce di cioccolato o frutta fresca come i mirtilli, oppure ancora potete glassarla con del cioccolato fuso o con una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone. Mille sono le varianti anche se, non vi nego, che gustata così in purezza con poco zucchero a velo è già la fine del mondo!
INGREDIENTI:
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 170 g di burro morbido
- 200 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito
- 360 g di ricotta mista o di pecora fresca, ben asciutta, a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- Sale
- Scorza di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE:
- Montate a lungo, per almeno 5 minuti, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto soffice e chiaro. È un passaggio fondamentale della ricetta quindi non abbiate fretta.
- Aggiungete le uova, una alla volta, incorporando il primo prima di passare al successivo. Non montate eccessivamente il composto.
- Aggiungete la ricotta, gli aromi e un pizzico di sale, sbattete velocemente.
- Unite la farina setacciata con il lievito con una spatola, mescolando delicatamente per lavorare eccessivamente l’impasto.
- Versate la crema ottenuta in uno stampo da plumcake da 24 cm imburrato e infarinato e cuocete a 170 gradi per circa 50/55 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.
- Il dolce si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per un paio di giorni. Se in casa è molto caldo, vi consiglio di tenerla in frigo, perché essendo umida, si rovina rapidamente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
via aspetto alla prossima,
Baci,
Azzurra
Paola
settembre 2, 2020Si vede anche dalle foto quanto è soffice.