Natale è ormai vicino e io continuo a sfornare biscotti come se non ci fosse un domani. Amo la casa che profuma di vaniglia e spezie, amo avere a disposizione una varietà di dolcetti tra cui scegliere a colazione o merenda e, soprattutto, amo confezionare regali golosi per i miei cari. I biscotti, infatti, sono il regalo perfetto, possono essere preparati in anticipo, in gran quantità, si conservano a lungo in una scatola di latta e piacciono proprio a tutti.
Gli ultimi biscotti che vi propongo per queste Feste sono i FROLLINI AL CARAMELLO E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE, buonissimi.
Questa frolla nasce dal genio del maestro Luca Montersino, ricetta molto particolare poiché nell’impasto è presente il caramello, il quale dona al risultato finale un profumo e un sapore di mou meravigliosi. Sono ottimi gustati al naturale, ma se vogliamo esagerare con una semplice ganache al cioccolato fondente che stempera la dolcezza del caramello, diventano davvero sublimi e, permettetemi di dirlo, anche un po’ chic. Immaginateli in una bella scatola di latta, con un bel fiocco, magari accompagnati da una tisana pregiata, non sono un regalo perfetto?
Per rendere questi biscotti non solo buoni, ma anche belli da vedere, ho usato il pratico tagliabiscotti per frollini di Natale Tescoma. Vi ricordo che con il codice SPRINKLES25 avrete il 25% di sconto sui vostri acquisti fino al 31/12 (ordine minimo 19€).
FROLLINI AL CARAMELLO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA
- 90 g di zucchero di canna demerara
- 175 g di burro
- 30 g di panna fresca
- 275 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 25 g di zucchero di canna grezzo (muscovado)
PER LA GANACHE
- 100 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:1- Preparate il caramello: in un pentolino antiaderente inserite un cucchiaio di zucchero di canna demerara e lasciatelo caramellare a fiamma media. Quando sarà dorato, unite un altro cucchiaio di zucchero e proseguite in questo modo fino ad esaurimento dello zucchero. Dovrete ottenere un caramello liscio e omogeneo. Allontanate dal fuoco.2- Nel frattempo, in un altro pentolino, portate a bollore la panna e versatela subito, facendo molta attenzione, sul caramello bollente e mescolate vigorosamente con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il burro a dadini, un pezzetto alla volta, mescolando continuamente con la frusta. Lasciate raffreddare completamente.3- unite al caramello ormai freddo un pizzico di sale, la farina e lo zucchero muscovado. Impastate il tutto. Otterrete un panetto morbido. Stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa 1/2 cm su un foglio di carta forno leggermente infarinato e trasferite in frigo una notte ( sistemate il tutto su una teglia e coprite con pellicola).4- estraete la teglia, lasciatela 15 minuti a temperatura ambiente e intagliate i biscotti con lo stampo per biscotti natalizi Tescoma. Adagiateli sul tappetino microforato Tescoma posto sulla griglia del forno e infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di adagiarli su una gratella perché da caldi saranno morbidissimi.5- preparate la ganache: scaldate la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato ridotto a pezzetti. Mescolate con una frusta per far amalgamare gli ingredienti. Lasciatela raffreddare e farcite con essa i biscottini.
Note:
- I biscotti si conservano a lungo in una scatola di latta
Anonimo
dicembre 24, 2020Ciao Azzurra, in uno dei miei libri ho trovato questa frolla di Montersino dove però la dose di panna da aggiungere al caramello è di 50g per 180g di zucchero. Dimezzando lo zucchero a 90g come hai fatto tu dovrebbe dimezzarsi anche la panna a 25g (in molti siti infatti ho trovato 25g come indicazione). Ho visto però che negli ingredienti tu hai riportato 30g di panna. Volevo chiederti se è un errore o c'è un motivo alla base di questa scelta. Grazie mille.