L’ultimo post del 2020 è dedicato ad una preparazione semplicissima, ma di grande effetto, che vi farà fare un figurone non solo a Capodanno, ma in ogni occasione: I FIORI SENZA LIEVITAZIONE AL FORMAGGIO.Un impasto semplicissimo da realizzare ed estremamente versatile che vi consentirà di ottenere in pochissimo tempo e con il minimo sforzo dei deliziosi panini, saporiti e soffici come nuvole dalla graziosa forma a fiore. È una ricetta, questa, che uso da tantissimo tempo con ottimi risultati ( ve l’avevo già proposta qui) , la adoro perché non prevede lievitazione ( si usa il classico lievito istantaneo) ma grazie alla presenza nell’impasto del latte e della patata lessa si ottiene un risultato che non fa rimpiangere assolutamente i classici lievitati. Per questo Capodanno ho scelto di realizzare questi scenografici fiori, farciti al formaggio emmental, perfetti da servire con i salumi, ma ovviamente potete usare questa ricetta per ottenere panini, pizzette o focacce, potete usarla come base per torte salate, per calzoni ripieni o rustici, vi conquisterà talmente tanto che non la lascerete più, garantito.
FIORI SENZA LIEVITAZIONE AL FORMAGGIO
[ricetta]per 10 pezzi
INGREDIENTI:
- 350 g di farina 00
- 100 g di patate lesse
- 225 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- 10 fette sottili di emmental
- 1 uovo per spennellare
- Semi di sesamo
PREPARAZIONE:
- Mescolate la farina con il lievito, aggiungete poi il latte appena tiepido, il sale, la patata schiacciata e la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ( se troppo appiccicoso aiutatevi con poca farina, senza esagerare).
- Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ricavate da essa 20 dischetti da 10 cm usando un coppapasta.
- Ritagliate dalle fette di emmental 10 fette della stessa dimensione.
- Adagiate il disco di formaggio su un disco di pasta, e coprite con un altro disco di pasta.
- Sigillate bene ( potete passare sopra anche il mattarello) e praticate con un coltello 8 incisioni lungo tutta la circonferenza.
- Prendete due porzioni e ruotatele verso l’esterno. Otterrete 4 petali ( vedi foto in basso).
- Sistemate i fiori ottenuti su una teglia coperta con carta forno, spennellateli delicatamente con un uovo sbattuto e decorateli con semi di sesamo.
- Infornateli in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a doratura. Gustateli tiepidi.
- Potete realizzare i fiori in anticipo, conservarli ben coperti con dell’alluminio e riscaldarli brevemente in forno prima di servirli.
- Potete farcire i fiori con altri tipi di formaggi, purché non siano troppo molli, oppure con salumi o salmone.
Cosa ne pensi?