Li ho trovati!!! Dopo anni di prove e di ricerche, finalmente ho trovato la ricetta perfetta per preparare in casa dei muffins ai mirtilli buoni come quelli delle migliori bakery.
Tutte le ricette provate fino ad ora ( e vi assicuro che sono tantissime) mi facevano ottenere dei dolcetti buoni sì, con una bella cupola, ma sempre distanti da quelli che amavo gustare da Starbucks. Ho sempre desiderato ottenere una consistenza scioglievole, non spugnosa come quella classica dei muffins fatti in casa, una mollica soffice, quasi impalpabile, un sapore ben equilibrato e un profumo di mirtilli deciso. Con questa ricetta ho ottenuto un risultato che mi ha entusiasmata e con un solo morso sono stata teletrasportata indietro nel tempo, a quando viaggiavo in giro per l’Europa e il mondo, con un muffin ai mirtilli in una mano e un caramel macchiato nell’altra.
Questa è, in realtà, una ricetta famosissima oltreoceano perché proviene dalla Jordan Marsh bakery di Boston che, pare, sforni i blueberry muffins migliori degli Stati Uniti. In un’intervista, John Pupek, fornaio in pensione della bakery, ha svelato qualche piccolo segreto di quei muffins così celebri preparati da lui per oltre 30 anni. Per ottenerli perfetti si usa un mix di farina 00 classica e farina forte, quella per il pane per intenderci ( in effetti dona una consistenza perfetta a mio avviso), si monta il burro ( insieme allo “shortening”, un grasso che da noi non si trova e che ho sostituito con la margarina) con lo zucchero per donare sofficità alla texture e si unisce una parte di mirtilli in purea in modo da regalare umidità e ulteriore sapore all’impasto. Con questi accorgimenti, vi garantisco, si ottengono dei muffins PERFETTI, provare per credere. Non cambiate di una virgola la ricetta e usate tassativamente ingredienti a temperatura ambiente per potervi innamorare, come è successo a me, di questa straordinaria bontà.
I MUFFINS AI MIRTILLI PIÙ BUONI DEL MONDO per circa 12 muffins INGREDIENTI:
Unknown
aprile 11, 2021Ciao, complimenti per le belle ricette! Ho dei mirtilli di bosco congelati che vorrei utilizzare quanto prima e vorrei preparare questi muffin. Però non amo affatto la farina manitoba o farina di forza e farine raffinate (sono sempre per l'integrale, più sano…). Pensi che se uso una farina normale 0 possano riuscire bene lo stesso? Hai già fatto per caso una prova?