Il 24 marzo si celebra la giornata europea del gelato artigianale e io non mi lascio di certo sfuggire l’occasione per preparare un dolce ad hoc. Per questa ricorrenza ho pensato ad una torta gelato golosissima che ricorda un po’ un famoso gelato confezionato che ho sempre amato: il croccante all’amarena.
Ho realizzato una base di biscuit al cacao senza farina, molto umido e soffice sul quale ho adagiato un ottimo gelato fatto in casa al fiordilatte arricchito da tante amarene sciroppate, guarnendo il tutto con una glassa al cioccolato e granella di nocciole. Un dolce davvero strepitoso, d’effetto e golosissimo, perfetto da realizzare per la Pasqua, ormai imminente, oppure in vista della bella stagione.
Per preparare il mio gelato artigianale mi sono avvalsa dell’aiuto della gelatiera Tescoma, uno strumento compatto e pratico, perfetto per la realizzazione di gelati e sorbetti casalinghi.
Se, come me, amate il connubio amarene- cioccolato- nocciole non potete assolutamente perdervi questa bontà. Seguitemi in cucina!
TORTA GELATO “CROCCANTE ALL’AMARENA” INGREDIENTI:
- Il dolce si conserva in freezer per una settimana, estraetelo almeno 10 minuti prima in modo che si ammorbidisca leggermente per tagliarlo.
- Quando preparate il gelato, vi consiglio di tenere la ciotola in freezer e di andare a mescolarlo a intervalli regolari di tempo in modo che raffreddi più in fretta.
- Il gelato fatto in casa rimane più fluido rispetto a quello acquistato e tende a sciogliere prima.
- Potete aggiungere anche degli amaretti sbriciolati alla glassa.
- La base al cacao non ha nè farina, nè lievito, quindi in forno tenderà a gonfiare per poi crollare al centro una volta sfornata. Tutto normale. Vi basterà pareggiarla in superficie una volta fredda e otterrete il biscotto della giusta altezza.
Cosa ne pensi?