Pochi giorni ci separano dalla Pasqua 2021 e in casa si inizia con i preparativi delle leccornie da gustare durante il pranzo di festa. Oltre le ricette della mia tradizione abruzzese e di quella di mio marito napoletano, mi piace preparare sempre qualcosa di diverso da portare in tavola, soprattutto per quanto riguarda aperitivi e antipasti che, a mio avviso, sono quelli più sfiziosi.
Quest’anno, complice il bellissimo stampo per uovo di Pasqua Tescoma , ho pensato di realizzare una torta salata che contenesse tutti quegli alimenti-simbolo della Pasqua quali uova, formaggio e salame in una forma sfiziosa e decorata in maniera accattivante come è nel mio stile, per arricchire la tavola delle feste di bontà e di bellezza.
Ho, quindi, realizzato un impasto morbido e saporito, senza lievitazione, al pecorino e scamorza affumicata che ho farcito, come se fosse un panino, con del buon salame a fette decorando, poi, la superficie del mio “uovo” con delle uova sode e del prezzemolo a formare dei fiori primaverili. Io la trovo davvero un’idea facile, ma sfiziosa e, vi assicuro, incredibilmente buona, per un antipasto di Pasqua che conquista davvero tutti. Provatela e sono sicura non la abbandonerete più.
TORTA SALATA “UOVO DI PASQUA” PECORINO E SALAME INGREDIENTI: Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
Baci,
Azzurra
Cosa ne pensi?