Avevo salvato la foto di queste apine deliziose ( dal profilo di una ragazza orientale, Asami Kamioka) già da qualche anno e stazionavano da troppo tempo nella mia infinita wishlist di ricette da provare. Questo è il genere di preparazioni che più amo fare perché sono sfiziose, diverse dal solito e super divertenti, quelle che mi danno davvero soddisfazione sia nella realizzazione che nella fotografia e che, credo, mi rappresentino di più.
Ho preparato dei semplici biscottini di frolla al miele, friabili e gustosi, che ho poi farcito e decorato con del cioccolato al latte e delle mandorle a lamelle per ricreare corpo, ali e faccino sorridente delle mie piccole api.
Sono dei pasticcini ideali da servire con il tè o da sbocconcellare come dolce snack durante la giornata, così piccoli e graziosi che potete gustarli in un sol boccone senza stancarvi mai.
La loro preparazione è piuttosto semplice e potete farvi aiutare dai vostri bimbi a formare le piccole palline di impasto, si divertiranno un mondo!
APINE DI FROLLA AL MIELE
INGREDIENTI: per circa 50 apine
340 g di farina 00
50 g di zucchero a velo
90 g di miele
100 g di burro morbido
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 g di cioccolato al latte
Mandorle a lamelle
PREPARAZIONE:
Sbattete con le fruste il burro morbido con lo zucchero e il miele.
Unite il sale, la vaniglia e l’uovo, amalgamante.
Aggiungete con una spatola la farina setacciata con il bicarbonato e impastate brevemente fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Formate delle piccole palline roteandole tra i palmi delle mani grandi come una nocciola ( più le fate piccole e più saranno belle) e disponetele su una teglia coperta con carta forno.
Trasferite in freezer mentre il forno arriva a temperatura.
Infornate a 180 gradi per circa 10/12 minuti, dovranno restare chiari quindi teneteli d’occhio.
Lasciateli raffreddare completamente.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e intingete in esso la base di un biscottino.
Accoppiatelo con un altro biscottino formando dei baci di dama.
Quando il cioccolato è ancora morbido, inserite due mandorle a lamelle tra i due biscottini a formare le ali.
Intingete di nuovo il biscotto nel cioccolato coprendo uno dei due biscottini per metà ( creerete il “sederino” dell’ape). Lasciate solidificare (io li ho messi in frigo per velocizzare).
Inserite il cioccolato rimasto in una sacca da pasticceria con bocchetta piccola e disegnate occhi e bocca dell’ape. Se volete, con poca ghiaccia rosa, spremete due puntini a formare le guance.
Lasciate solidificare del tutto il cioccolato e gustate.
Note:
Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
I biscottini si conservano sotto una campana o in una scatola di latta. Non sovrapponeteli altrimenti le “ali” si rompono.
July
aprile 10, 2021Sono deliziose qst apine! Complimenti! È proprio vero, le cose semplici sono sempre le migliori! Buona domenica…