Fiore di brioche (senza latte) alla crema e amarene
Posted on
L’accoppiata crema e amarene fa impazzire sia me che mio marito. Soprattutto lui, quando ci troviamo a far colazione al bar, sceglie sempre la brioche che contiene questi due ingredienti. Per farlo contento, quindi, e per gustare una colazione a casa degna di quella delle migliori pasticcerie, ho pensato di realizzare una brioche soffice soffice con un ripieno, appunto, di tanta crema pasticciera e amarene sciroppate. Buonissima.
Per questa preparazione ho usato una ricetta trovata sul canale YouTube di Tutti a Tavola, ricetta che uso spessissimo e che mi dona grandi soddisfazioni sia per velocità di esecuzione, che per resa finale. È una brioche davvero morbidissima, facile e veloce da realizzare e non contiene latte, ma solo olio di semi e acqua, diventando, quindi, perfetta per tutti gli intolleranti a questo alimento.
Siccome per me è importantissimo che i dolci oltre ad essere buoni, abbiano anche un bell’aspetto (si mangia sempre prima con gli occhi!), ho dato alla mia brioche la forma di un fiore. Il risultato mi è piaciuto tantissimo sia a livello di sapore che esteticamente e non vedo l’ora di rifarla.
Voi che aspettate? Correte in cucina!
FIORE BRIOCHE CREMA E AMARENE
INGREDIENTI:
PER LA BRIOCHE
500 g di farina 00 di media forza ( io ho usato nuvola di Caputo)
100 g di zucchero
Scorza di 1 limone
80 ml di olio di semi
250 ml di acqua a temperatura ambiente
8 g di lievito di birra fresco
1 uovo
Un pizzico di sale
PER LA CREMA
3 tuorli
60 g di zucchero
15 g di amido di mais
125 ml di latte
125 ml di panna fresca
Scorza di un limone
20 g di burro
6 amarene sciroppate
PREPARAZIONE:
Preparate la brioche: in una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio e gli aromi. Iniziate a mescolare.
Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete piano piano al resto degli ingredienti. Iniziate ad impastare e unite un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto molto morbido ma non appiccicoso ( se occorre, aiutatevi con pochissima farina).
Adagiate in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio, circa 3 ore.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate in un pentolino latte, panna e scorza di limone.
A parte, sbattete i tuorli con zucchero e amido. Eliminate le scorze del limone e versate a filo sui tuorli i liquidi caldi, mescolando continuamente, poi versate di nuovo il tutto nel pentolino e lasciate addensare a fiamma media mescolando continuamente. Lasciate raffreddare con pellicola a contatto.
Dividete l’impasto lievitato in 6 porzioni uguali.
Stendete ogni porzione di pasta, delicatamente con le dita, fino ad ottenere un rettangolo.
Arrotolate partendo dal lato lungo ottenendo un salsicciotto. Otterrete 6 salsicciotti.
Arrotolate uno dei salsicciotti su se stesso a formare una girella che andrete a sistemare al centro della teglia da 28/30 cm.
Sistemate gli altri salsicciotti a raggiera piegandoli a ciambella. Saranno i petali del fiore.
Coprite con un panno e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per un’ora e mezza, fino al raddoppio.
Spremendola con una sacca da pasticceria con beccuccio lungo farcite con metà della crema i petali e il centro del fiore, inserendo anche un’amarena.
Infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Se tende a colorire troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio e proseguite con la cottura. Fate la prova stecchino per vedere se dentro risulta ben asciutta.
Una volta sfornata, farcite con il resto della crema, “bucando” con la sacca in più punti. Lasciate intiepidire e gustate.
Note:
Il beccuccio che vi aiuta a farcire la brioche è questo.
La brioche si conserva morbida per 2/3 giorni. Considerate che all’interno c’è la crema che dona umidità, quindi se le temperature sono alte meglio conservarla in frigo e scaldarla prima di gustarla.
Se volete un dolce completamente senza lattosio, usate un latte e una panna vegetali per la crema.
Cosa ne pensi?