Essere madri è il mestiere più difficile del mondo. Quante volte ho sentito questa frase e quante volte non ne ho capito fino in fondo il senso più vero. Solo da quando mamma lo sono diventata anch’io ho compreso fino in fondo quante preoccupazioni, responsabilità, pensieri, impegno comportano questo ruolo che è sì difficile, ma straordinariamente appagante. Quando siamo solo figli pensiamo che le nostre mamme siano perfette e infallibili, delle vere supereroine, e che nulla possa abbatterle. Quando, invece, diventiamo genitori, oltre che figli, capiamo quante fragilità possono nascondersi dietro quella apparente corazza di invincibilità. Le mamme sbagliano, le mamme piangono, le mamme, a volte, cedono, cadono, senza mai smettere di amare. È questo il loro segreto, quell’amore indissolubile che le lega al proprio figlio fin da quando è solo un ammasso di cellule, quell’amore che non può essere spezzato, un amore unico. Essere madri è il mestiere più difficile del mondo, ma è anche il più grande miracolo.
Il dolce che vi propongo oggi è dedicato a tutte le Mamme, a quelle che lottano e non smettono mai di crederci, a quelle che comprendono e perdonano, a quelle che ci sono, nonostante tutto, a quelle lontane e a quelle che non ci sono più, a quelle che, mamme, lo sono di tutti e a quelle che biologicamente non possono esserlo, ma che lo sono nell’anima. Un dolce dedicato alla mia stupenda mamma così forte, ma anche così fragile, che cade, ma non si spezza mai e dedicato anche a me che, il mestiere di mamma, lo sto ancora imparando.
Per festeggiare questo giorno, quest’anno ho pensato di realizzare un dessert un po’ diverso dal solito, una sorta di cream tart, sostituendo le basi di frolla o pasta biscotto con della meringa croccante. Per la farcitura, invece, ho usato una semplice crema di yogurt con panna e fragole fresche che con la loro acidità contrastano alla perfezione la dolcezza della meringa. Un dolce semplice, delicato e fresco, facile da realizzare e molto scenografico. Io ho dato alla mia base la forma di un cuore formato da tante rose, ma nulla vi vieta di creare una forma tonda, ad esempio, oppure una bella stella. Provatelo perché oltre ad essere bello da vedere, è davvero buonissimo al gusto e vi farà fare un figurone.
INGREDIENTI: PER LA BASE
CREAM TART DI MERINGA E FRAGOLE
- La meringa non deve cuocere, ma solo asciugarsi in forno, per questo la temperatura sarà molto bassa e i tempi lunghi. Il forno socchiuso aiuterà questa operazione facendo uscire il vapore in eccesso. Una temperatura troppo alta farà scurire e crepare in superficie le vostre meringhe.
- La meringa teme l’umidità quindi tenderà ad ammorbidirsi a causa di crema e frutta, servitela, quindi, appena fatta.
- La dose è leggermente abbondante rispetto al dolce, ma non vi consiglio di realizzare una torta più grande in quanto dovrete fare necessariamente due infornate e i tempi di cottura saranno biblici. Fate piuttosto delle monoporzioni, più semplici da mangiare e da gestire.
- Con le meringhe avanzate e la crema potete realizzare dei deliziosi bocconcini accoppiando due meringhe con un ciuffo di crema e una fettina di fragola, saranno il fine pasto perfetto.
- Potete realizzare la meringa in anticipo e conservarla in un contenitore ermetico o in una scatola di latta e farcirla e decorarla poco prima del servizio.
- Essendo una meringa, quando andrete a tagliarla, le fette non saranno perfette. Per ovviare a ciò, se preferite, create delle porzioni singole.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
Vi aspetto alla prossima,
Baci,
Azzurra
Cosa ne pensi?