Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più miti è bello concedersi un bel dolce fresco e goloso, da gustare sia a fine pasto che a merenda. Per me primavera ed estate significano frutta fresca, tripudio di colori e gusti leggeri e freschi, è per questo motivo che ho voluto deliziare la mia famiglia con questa BAVARESE ALLO YOGURT, una coccola cremosa perfetta in qualsiasi occasione.
La bavarese è una preparazione a base di crema inglese a cui vengono aggiunti gelatina, puree di frutta, sciroppi, frutta secca, cioccolato o latticini e panna semimontata. L’unione di questi ingredienti dà vita ad un dolce al cucchiaio buonissimo, cremoso ed avvolgente, ideale da essere gustato in purezza oppure da usare per comporre un’entremet o una tart. In questo caso, io ho voluto arricchire la mia bavarese con lo yogurt, per donare ulteriore freschezza e acidità al dolce e l’ho variegato con della composta di albicocche che, insieme alla frutta fresca usata per la decorazione, ha creato una sinfonia perfetta di sapori. Ho, poi, aggiunto, una base morbida ( ricetta super testata che avete già letto qui e che vi consiglio per tutte le vostre torte farcite) essenziale a donare masticabilità.
Per realizzare questo dolce sontuoso e scenografico mi sono avvalsa dell’aiuto del pratico stampo per bavarese Tescoma, semplicissimo da usare per sformare alla perfezione il nostro dolce.
BAVARESE ALLO YOGURT VARIEGATA ALL’ALBICOCCA CON FRUTTA FRESCA
per uno stampo da bavarese da 24 cm
INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 115 g di farina 00
- 25 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito
- 125 ml di latte
- 35 g di olio di semi
- Scorza di 1 limone grattugiata
- Sale
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna fresca
- 50 g di tuorli (circa 3)
- 25 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- Scorza di un limone
- 330 g di yogurt bianco magro
- 11 g di gelatina (paneangeli 240 Bloom)
- 500 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero a velo
- composta di albicocche di buona qualità
Note:
- Non diminuite la quantità di gelatina altrimenti in dolce non starà in piedi.
- Variegate bene la composta senza lasciare parti non amalgamate altrimenti tenderanno a “disfare” la consistenza del dolce.
- La bavarese si conserva in frigo per un paio di giorni. Decoratela con la frutta solo poco prima di servirla.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Cosa ne pensi?