Quando arriva la stagione delle ciliegie vado in visibilio e inizio a farne grandi scorpacciate. Mi piacciono gustate al “naturale”, ma ancor di più amo usarle nei miei dolci. Nel corso degli anni vi ho proposto già diverse ricette con protagonisti questi piccoli frutti, dalle torte soffici, a quelle fredde e cremose, tutte buonissime e consigliate, quest’anno, invece, volevo qualcosa di diverso, di scenografico e d’impatto come piace a me. Ho pensato, quindi, di riprodurre una vera e propria coppia di ciliegie in formato gigante ed è nata, così, la TORTA CILIEGINE, bella da vedere e davvero buonissima da mangiare.
Ho usato una semplice base allo yogurt, molto umida e soffice, l’ho ritagliata a forma di ciliegie, l’ho bagnata con dello sciroppo di amarene e l’ho farcita con una mousse semplice a base di yogurt greco con amarene e scaglie di cioccolato, decorando infine il tutto con della frutta fresca. Vi giuro che è venuta fuori una vera bontà, dovete assolutamente provare questa ricetta anche in una forma più “classica” qualora non abbiate voglia di realizzare le ciliegie.
TORTA “CILIEGINE” YOGURT E AMARENE INGREDIENTI: per 6 persone PER LA BASE
- Gli ingredienti della base devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Servite il dolce subito altrimenti la frutta tende a ossidare. Qualora abbiate bisogno di tenerla in frigo per più tempo, vi consiglio di coprire la frutta con della gelatina tipo tortagel.
- Gustate sempre il dolce a temperatura ambiente.
- Con questa dose riuscite a servire 6 persone, se vi occorre più grande, raddoppiate le dosi e cuocete due basi da 30×40.
Cosa ne pensi?