Si chiamano “jagodzianki” e sono dei panini dolci al latte della tradizione culinaria polacca caratterizzati da un ripieno a base di mirtilli e da una glassa di zucchero leggera. Inutile dirvi quanto possano essere buoni, non appena li ho adocchiati online mi hanno stregata e ho dovuto prepararli subito.
Per l’impasto ho usato il metodo giapponese del “tang zhong”, o water (nel mio caso milk) roux, cioè una sorta di preimpasto a base di una piccola parte di farina e una parte di acqua o latte che viene cotto per qualche minuto in un pentolino proprio come fosse un roux (quello della besciamella per intenderci) e, una volta raffreddato, viene aggiunto all’impasto vero e proprio. A cosa serve? A donare una morbidezza incredibile al lievitato e a ritardare il suo raffermamento. Io ne sono rimasta entusiasta e non lo mollerò mai più: ho ottenuto dei panini soffici e scioglievoli non solo appena sfornati, ma anche dopo giorni. Incredibile.
Per il ripieno ho visto che nella versione originale vengono usati sia i mirtilli freschi “conditi” con zucchero e amido oppure della confettura, io ho fatto un mix unendo alla frutta fresca la confettura.
In questa ricetta quella irrinunciabile è sicuramente la glassa, non omettetela, fidatevi, perché dona quella marcia in più che rende dei semplici panini dolci delle vere bontà. Non vedo l’ora di rifarli.
PANINI DOLCI AI MIRTILLI (jagodzianki)
INGREDIENTI:
PER IL TANG ZHONG
90 g di latte
15 g di farina Manitoba
PER L’IMPASTO
160 ml di latte appena tiepido
70 g di zucchero
8 g di lievito di birra fresco
175 g di farina 00
175 g di farina Manitoba
1 uovo
40 g di burro
3 g di sale
Scorza di un limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Inoltre
1 uovo
1 cucchiaio di latte
125 g di mirtilli
Confettura di mirtilli
PREPARAZIONE:
Preparate il thang zhong: in un pentolino mescolate latte e farina con una frusta, poi portate sul fuoco e cuocete fino a 65 gradi, ci vorranno pochi minuti. La consistenza dovrà essere gelatinosa. Lasciate raffreddare completamente. Potete anche prepararlo in anticipo e tenerlo in frigo, usatelo sempre a temperatura ambiente.
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e unite anche lo zucchero, mescolate.
In una ciotola capiente inserite le farine, il mix di latte e lievito, il tang zhong, gli aromi e l’uovo. Iniziate ad impastare nella planetaria con gancio (o a mano) per 5 minuti, poi unite il sale e il burro morbido, un pezzetto alla volta, lasciandolo incorporare bene.
Impastate fino ad ottenere un panetto elastico, morbido e ben incordato ( fate la prova del velo, sarà pronto quando tirando delicatamente un lembo di impasto tra le dita questo non si strapperà ma formerà un velo sottile). Qualora l’impasto fosse troppo appiccicoso aiutatevi con altra farina e continuate ad impastare.
Sistemate l’impasto in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, per circa 3 ore.
Dividete l’impasto lievitato in 8 parti uguali (10 se li volete più piccoli).
Stendete leggermente ogni porzione di impasto fino ad ottenere un rettangolo e inserite all’interno 5/6 mirtilli e un paio di cucchiaini di confettura. Sigillate molto bene i lembi del rettangolo dando una forma ovale al panino (o tonda se preferite) e sistemateli su una teglia coperta con carta forno ben distanziati. Lasciateli lievitare per almeno un’ora.
Sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate i panini. Infornate a 180 gradi per circa 15/17 minuti, fino a doratura. Lasciateli raffreddare completamente.
Preparate una glassa mescolando qualche cucchiaio di zucchero a velo con poco succo di limone fino ad ottenere una consistenza fluida ( non deve essere troppo densa e coprente). Spennellate la glassa sui panini e lasciate seccare.
Note:
Conservate i panini in sacchetti per alimenti, si mantengono morbidissimi ma potete anche scaldarli leggermente prima di gustarli.
Potete anche congelarli. Estraeteli dal freezer la sera prima e al mattino saranno perfetti.
Cosa ne pensi?