Anche in estate non rinuncio a preparare dei golosi dolci al cioccolato, purché siano facili e veloci da realizzare e si possano gustare ben freddi, proprio come questi BUDINI AL CIOCCOLATO E CAFFÈ.
Golosi e ricchi, questi budini si preparano in un lampo e sono la soluzione ideale per quelle voglie serali improvvise di dolce. L’intenso sapore del cioccolato si armonizza alla perfezione con quello del caffè e il delicato sottofondo caramellato rende questi dolcetti pura estasi per il palato. Provate a servirli con della panna montata o una pallina di gelato, sentirete che goduria!
Per la loro realizzazione mi sono avvalsa dell’aiuto degli stampi per budini Tescoma, pratici e semplici da usare, permettono di ottenere budini perfetti senza fatica. In più sono dotati di simpatici coperchi che imprimono un decoro molto carino ai budini, rendendoli accattivanti anche alla vista e non solo al gusto.
BUDINI AL CIOCCOLATO E CAFFÈ
INGREDIENTI:
350 ml di panna fresca
50 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
130 g di cioccolato fondente al 70%
8 g di colla di pesce (4 fogli)
1 tazzina di caffè espresso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
cioccolato bianco e riccioli per la decorazione
PREPARAZIONE
1- Ammollate la gelatina in acqua fredda.
2-In un pentolino scaldate leggermente panna, latte e vaniglia.
3-In un altro pentolino versate lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Cuocete senza mescolare fino ad ottenere un caramello biondo. Facendo molta attenzione, versate un paio di cucchiai di panna calda e stemperate, poi unite il resto della panna, mescolando bene con una frusta.
4- Aggiungete anche il cioccolato a pezzetti e lasciatelo sciogliere completamente, poi unite la gelatina ammollata e strizzata e mescolate bene per far sciogliere anch’essa.
5- Unite anche il caffè e mescolate.
6- Versate il composto negli stampini per budini Tescoma e chiudeteli con gli appositi coperchi. Lasciate intiepidire, poi trasferite in frigo per almeno 4 ore, meglio se per una notte.
7- Estraete i budini dagli stampi eliminando i due coperchi, sciogliete 50 g di cioccolato bianco, lasciatelo raffreddare e con una sacca spremetelo nei decori superiori dei budini. Completate, se volete, con dei riccioli di cioccolato e servite.
Note:
I budini si conservano in frigo per 2/3 giorni. Toglieteli dal frigo qualche minuto prima di gustarli.
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima, baci, Azzurra
Cosa ne pensi?