Questi che vi propongo oggi sono in assoluto i muffins al cioccolato più buoni che abbia mai fatto o mangiato, e di ricette, vi assicuro, ne ho provate tantissime. Sono iper cioccolatosi, morbidi, scioglievoli, davvero squisiti. Per conferire loro una marcia in più e donare quel tocco di originalità che mi piace tanto, ho pensato di arricchirli con una crema al latte e briciole di biscotto in superficie per ricreare il gusto dei mitici e famosissimi Oreo, proprio come quelli che spesso si trovano al bar, ma più buoni e soprattutto più genuini.
La ricetta per questa meravigliosa base l’ho trovata sul blog di Sally’s baking addiction, uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda le ricette americane e devo dire che anche questa volta non mi ha deluso. Questa ricetta è andata a finire dritta dritta nel mio quadernino e non credo proprio che la cambierò più perché si ottengono dei dolcetti davvero molto simili a quelli delle caffetterie americane, gonfi, alti, per nulla stopposi o gommosi, morbidi per giorni e perfetti anche da farcire come piace fare a me.
Una buona ricetta è fondamentale per ottenere un buon risultato, ma è importante anche conoscere qualche trucchetto. Come si ottengono, quindi, dei muffins perfetti?
– gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, ciò è importantissimo affinché si miscelino alla perfezione tra di loro permettendo la corretta lievitazione in cottura.
– l’impasto va lavorato POCHISSIMO, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, pena un risultato gommoso e denso.
– l’utilizzo della panna acida per me fa davvero la differenza, perché conferisce quella perfetta texture setosa e scioglievole. Si trova facilmente al supermercato nel banco frigo accanto alla panna fresca. Qualora non la troviate potete farla tranquillamente in casa, ma non vi consiglio di sostituirla con la panna fresca da montare in quanto più liquida e più grassa (sbilancerebbe la ricetta). Io vi consiglio di usare panna da cucina (quella Chef per intenderci) perché meno grassa e più densa e mescolarla con una parte di yogurt greco e poco succo di limone. In questo caso per 190 g di panna acida farei: 140 g di panna da cucina, 50 g di yogurt greco intero e un cucchiaino di succo di limone, mescolate il tutto e attendete un paio di ore almeno prima di usarla.
– per far sì che il muffins si sviluppi bene in cottura, va infornato ad una temperatura molto elevata che dia la spinta iniziale, per poi abbassarla e proseguire la cottura in maniera più dolce. Ancora meglio è far riposare l’impasto in frigo per qualche ora, in modo che lo shock termico faccia in modo di far alzare la cupola ancora di più, ma è un passaggio opzionale.
Ed ora, preparate le papille gustative e dedichiamoci alla ricetta!
per circa 7 muffins grandi oppure 14 standard INGREDIENTI:
Cosa ne pensi?