Cake salato alle olive farcite e provolone

Anche se è piuttosto prematuro, io sto iniziando già a pensare a qualche idea da portare in tavola in occasione delle Feste. È sempre meglio non arrivare impreparati, non credete?

Data la mia passione per i plumcake e le torte salate in generale ( qui sul blog ne trovate varie, sbirciate nel ricettario salato), ho pensato di realizzarne uno tutto nuovo, facilissimo da preparare e tanto gustoso,  perfetto in ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici a una cena veloce accompagnato da salumi e formaggi.
Inutile dirlo, è perfetto per la tavola di Natale. Lo vedo delizioso tagliato a cubetti e servito in un bel vassoio insieme, ad esempio, a pezzettini di formaggio e fettine di salamino.

Come vi anticipavo, l’impasto è semplice da preparare e prevede pochi ingredienti che abbiamo tutti in casa. Rimane morbido, umido e saporito. In più, grazie alla presenza delle olive farcite (che trovate facilmente in tutti i supermercati) è molto scenografico e carino da vedere, il che, per quanto mi riguarda, non guasta mai.

CAKE SALATO OLIVE FARCITE E PROVOLONE
ricetta modificata da “Cakes dolci e salati” di I. Chovancova

INGREDIENTI:

  • 180 g di farina
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 g di olive farcite
  • 100 g di provolone dolce a dadini
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

  1. Sbattete le uova a temperatura ambiente con olio, latte, sale e pepe.
  2. Unite la farina setacciata con il lievito, poi le olive intere e il provolone a dadini. Mescolate leggermente.
  3. Versate in uno stampo da plumcake da 24/25 cm imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Qualche consiglio:

  • Potete preparare il plumcake in anticipo di un paio di giorni e conservarlo ben avvolto nella pellicola.
  • Potete sostituire il provolone con altri formaggi a pasta dura.

Un cake salato che porta allegria in tavola. Alla prossima ricetta, Azzurra

 

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Comments
  • Vincent
    dicembre 1, 2021

    Ciao Azzurra, complimenti per il tuo blog. Ho comprato le olive per fare questa ricetta del cake salato ma all’ultimo ho pensato di chiederti prima due cose, per non sbagliare. La prima è che penso tu abbia tenuto delle olive da parte per la decorazione, senza metterle tutte nell’impasto, e mi sembra che sulla superficie siano state messe delle olive tagliate a metà, ma non l’ho trovato nello svolgimento della ricetta. La seconda domanda è sempre sulla superficie, che mi sembra dorata, nella foto. Hai spennellato dell’uovo? Oppure tuorlo e latte? O viene dorata così perchè già ci sono uova nell’impasto? Per favore ho bisogno che tu chiarisca questi due dubbi. Grazie. Un caro saluto da Rimini.

    • Azzurra
      dicembre 3, 2021

      Ciao! Grazie mille. La dose di olive nella ricetta è da inserire tutta nell’impasto. Se vuoi, puoi metterne alcune sulla superficie come decorazione, ma non è essenziale. Sulla superficie non ho messo nulla, si dora da sola in forno. Saluti a te

      • Vincent
        dicembre 3, 2021

        Grazie, sei stata gentilissima. Adesso posso procedere !! Adoro le ricette particolari, e il tuo blog ne ha molte che mi piacciono, Thanks !

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Ciambella mandorle, cioccolato e cannella
Cake salato alle olive farcite e provolone