Oggi voliamo in Francia con il gâteau napolitain, ne avete mai sentito parlare? Io l’ho scoperto girovagando in rete e mi sono subito innamorata del suo aspetto così semplice, ma al tempo stesso originale e sofisticato. Quando, poi, l’ho assaggiato, ho adorato, ovviamente, anche il gusto spettacolare.
Da quello che ho capito leggendo su vari blog francesi ( masticando davvero molto poco la lingua ), è un dolce, questo, piuttosto popolare e diffuso oltralpe e spesso si acquista confezionato (o si prepara in casa) in occasione dei compleanni dei bambini.
Il gâteau napolitain è un dolce di forma rettangolare composto da tre strati di torta morbida, due alla vaniglia e una centrale al cioccolato, intervallati da una semplice ganache al cioccolato e decorati in superficie con una glassa di zucchero e codette di cioccolato. Tra tutte le ricette trovate online mi sono affidata a quella di Justincooking (su YouTube) che ho trovato davvero perfetta: il dolce risulta morbido e umido al punto giusto, senza bisogno di alcuna bagna, ben saporito e aromatico. Una base ottima che terrò a mente anche per altre preparazioni.
Questa torta è perfetta in ogni occasione, per una colazione ricca, per una merenda raffinata, ma anche per una festa. Se la accompagnate con una crema inglese, ad esempio, oppure un coulis di frutta, è anche un ottimo fine pasto. Qui a casa mia è piaciuta davvero a tutti e non posso fare altro che consigliarvela.
INGREDIENTI:
- 185 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 115 g di burro
- 75 g di latte
- 25 ml di acqua
- 3 uova
- 35 g di yogurt greco
- 8 g di cacao amaro
- 8 g di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:
- Sbattete i tuorli con lo zucchero, l’acqua e lo yogurt.
- Aggiungete il burro fuso, poi il latte, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
- Unite anche la farina setacciata con il lievito.
- Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve.
- A 1/3 del composto unite il cacao setacciato e mescolate delicatamente.
- Versate l’impasto bianco in una teglia rettangolare da circa 34×20 imburrata e infarinata, e quello al cacao in uno stampo da plumcake da circa 26×10 cm.
- Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Sfornate le torte e lasciatele raffreddare completamente.
- Tagliate in due parti la torta bianca partendo dal lato corto. Otterrete due torte rettangolari della stessa dimensione ( più o meno) della torta al cacao.
- Rifilate le tre torte eliminando i bordi in modo che siano perfettamente uguali ( vi basterà sovrapporle).
per la ganache:
- 125 ml di panna fresca
- 150 g di cioccolato fondente
Scaldate la panna e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate bene e lasciate raffreddare fino a quando non avrà assunto una consistenza spalmabile.
assemblaggio:
- Spalmate metà ganache sulla prima torta bianca, sovrapponete la torta al cacao, spalmate la ganache rimasta e chiudete con la seconda torta bianca.
- Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
- Togliete la torta dal frigo e con un coltello affilato pareggiate il dolce per avere bordi perfetti.
- Decorate la superficie con una glassa realizzata mescolando 70 g di zucchero a velo con un cucchiaio di latte. Terminate con codette di cioccolato ( io ho usato piccoli biscottini). Gustate a temperatura ambiente.
Qualche consiglio:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Il dolce si conserva a temperatura ambiente per 2/3 giorni.
- Non sono importanti le dimensioni del dolce, anche se avete teglie leggermente più piccole o più grandi verrà bene lo stesso. L’importante è pareggiarle dopo la cottura in modo che siano perfettamente identiche.
Un dolce semplice, ma raffinato che fa sognare la Francia. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?