Adoro le madeleines, piccoli dolcetti francesi morbidi e burrosi, molto raffinati e sofisticati.
Nel corso degli anni ho provato numerose ricette ( alcune le trovate qui sul blog), variando sempre gusti e decorazioni, tutte ottime devo dire, ma mai come quelle che vi propongo oggi, le quali mi hanno letteralmente rubato il cuore.
Ho utilizzato la meravigliosa ricetta di Yann Couvreur, contenuta nel suo “La patisserie” e ho cotto i dolcetti in un delizioso stampo da mini conchiglie, anziché usare il classico da madeleines. Le ho aromatizzate con scorza di limone, le ho farcite con della composta di lamponi e le ho ricoperte con il cioccolato ruby, il meraviglioso cioccolato rosa dall’aroma fruttato che personalmente amo. Il risultato sono stati dei dolcetti buoni da morire, raffinatissimi, perfetti da regalare o da offrire per una pausa tè o caffè speciale.
MADELEINES LAMPONI E CIOCCOLATO RUBY
INGREDIENTI:
- 3 uova medie
- 130 g di zucchero
- 30 g di miele
- 60 ml di latte
- 200 g di burro
- 200 g di farina 00
- 10 g di lievito
- scorza di due limoni
- sale
- confettura o composta di lamponi
- 100 g di cioccolato ruby
PREPARAZIONE:
- Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa e proseguite la cottura fino a quando il burro non avrà assunto un colore ambrato e un profumo nocciolato. Lasciatelo intiepidire.
- Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, unite il miele, il latte, un pizzico di sale e la scorza dei limoni.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il burro tiepido, filtrandolo attraverso un colino per eliminare il sedimento.
- Amalgamate il tutto e trasferite in frigo per una notte.
- Il giorno dopo riempite le cavità dello stampo in silicone per metà della loro capienza e infornate immediatamente a 210 gradi per un minuto. Abbassate a 170 gradi e proseguite per una decina di minuti, fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
- farcite i dolcetti con la composta bucandoli leggermente tramite una sacca da pasticceria dotata di bocchetta piccola tonda.
- Fondete il cioccolato ruby e sistematene un cucchiaino in ogni impronta dello stampo (ben lavato).
- Inserite di nuovo i dolcetti nello stampo, con la parte decorata a contatto con il cioccolato, premendo leggermente per farlo aderire.
- Traferite in frigo per un’ora ed estraete i dolcetti che saranno perfettamente ricoperti di cioccolato.
Qualche consiglio:
- Le madeleines si conservano in una scatola di latta per 3/4 giorni.
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- con questa dose ottenete una quarantina di dolcetti piccoli come i miei oppure una ventina di madeleines classiche.
Cosa ne pensi?