Non solo dolci su Sprinkles Dress! Mi piacerebbe, ogni tanto, inserire qualche piatto salato in più, sempre nel mio stile, un po’ diverso dal solito, perfetto per stupire con gusto, che ne pensate? Fatemi sapere che vi leggo sempre volentieri.
Grazie alla collaborazione con Vivailvitello.it ho potuto mettermi alla prova con un piatto di carne e mi sono divertita tantissimo sia nell’ ideare la ricetta, che nel realizzarla e fotografarla. È questo uno dei tanti aspetti positivi del mio lavoro: è uno stimolo continuo e un perenne arricchimento.
La carne di vitello è un ingrediente versatile, dal gusto semplice ma raffinato. Permette di realizzare tantissimi piatti diversi, da quelli più semplici, tipici della tradizione italiana, a quelli più raffinati e gourmet come la mia “carne di vitello profumata al rosmarino cotta a bassa temperatura con agretti e zabaione salato”, un secondo piatto semplice da preparare, ma davvero saporito e gustoso, oltre che bello da portare in tavola per stupire i nostri ospiti.
La carne viene prima rosolata in casseruola e poi cotta a 80 gradi per circa due ore in forno coperta con il coperchio, in questo modo rimane morbidissima da sciogliersi in bocca, succosa e saporita. Io l’ho profumata con il mio amato rosmarino, ma potete spaziare con erbe e spezie. L’ho servita con gli agretti, verdura primaverile che mi piace tantissimo, che ho semplicemente saltato in padella con olio e aglio. Infine, ho arricchito il tutto con uno zabaione salato, una salsa gustosa a base di uova e vino bianco, anch’essa appena profumata al rosmarino. Il risultato è stato un piatto delicato e gradevole, pieno di gusto e consistenze, bello da presentare in tavola, assolutamente da rifare. Lo vedo perfetto per una cena raffinata tra amici, ma, perché no, anche per il giorno di Pasqua, ormai prossimo.
(per due persone) INGREDIENTI: per lo zabaione: PREPARAZIONE: Qualche consiglio:
post in collaborazione con Vivailvitello.it
Un secondo piatto gourmet, ma semplice da realizzare in casa, raffinato e gustoso. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?